Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Toro
  6. : Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore della Fiat Toro?

Fiat Toro - Video Tutorial

Modello: Fiat Toro MK 1 - Anni 2016-2023
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore della Fiat Toro?

Per poter sostituire l'ammortizzatore posteriore della Fiat Toro bisogna andare a sollevare l'auto, in modo che si possa andare a rimuovere la ruota posteriore corrispondente all'ammortizzatore da sostituire. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile andare a svitare le viti che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore e nella parte in corrispondenza del mozzo della ruota. In questo modo sarà possibile rimuoverlo e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio; prima di inserire quello nuovo, bisognerà schiacciarlo un po' per permettere al fluido di raggiungere la pressione ottimale. Dopo l'installazione si potrà montare anche la ruota corrispondente.

Inserito il 17 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire gli ammortizzatori posteriori della Fiat Toro

Il video mostra come sostituire gli ammortizzatori posteriori della Fiat Toro. Il processo inizia con la rimozione della ruota posteriore corrispondente all'ammortizzatore da sostituire. Successivamente, vengono svitate le viti che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore e in quella in corrispondenza del mozzo della ruota. Dopo la rimozione, si può sostituire con un nuovo pezzo di ricambio, schiacciandolo un po' per permettere al fluido di raggiungere la pressione ottimale. Infine, si può montare la ruota corrispondente.

2. La sospensione multilink della Fiat Toro

La sospensione della Fiat Toro è una sospensione multilink con braços longitudinais e transversais, molas amortecedores turbogás. Durante la rimozione dell'ammortizzatore, è importante esaminare il batente della sospensione e la molla per verificare se ci sono problemi. Inoltre, è importante sempre utilizzare un calzo per aliviar a carga da mola e rimuovere i parafusi di fixação inferior e superiore.

3. L'importanza dell'escoamento del torcedor e del posizionamento del top kit cofap

Dopo aver sostituito l'ammortizzatore, è importante effettuare l'escoamento del torcedor prima di montare il top kit cofap. Il kit ha un posizionamento specifico, soprattutto per il supporto superiore, che deve essere posizionato con il centro della boccola inferiore. Inoltre, il certificato di garanzia deve essere compilato correttamente per avere validità.

4. Prestare attenzione all'allineamento e al serraggio durante il montaggio dell'ammortizzatore

Durante il processo di montaggio dell'ammortizzatore, è importante prestare attenzione all'allineamento del supporto con il coxim e utilizzare un calzo per evitare che la bucha inferiore si danneggi durante il serraggio. Infine, è possibile montare la coifa sul supporto inferiore e procedere con il processo inverso della rimozione.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video