Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire la lampada della terza luce di stop con una a led

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Luce Terzo Stop
Operazione: Come sostituire la lampada della terza luce di stop con una a led

In alcune auto, la terza luce Stop è composta da una serie di lampadine ancora ad incandescenza, che al momento in cui si bruciano è opportuno sostituire con le più moderne luci a Led. Apprestandoci a questa operazione, e per prima cosa informiamoci sul modello di lampadina che era montata, per poter acquistare il corrispondente a Led. Ricordiamoci inoltre di procurarci Led che siano di colore rosso, e prestare attenzione ai contatti elettrici che siano del medesimo tipo, e in caso contrario operare le opportune modifiche. Apriamo il portellone posteriore e togliamo la copertura sopra il lunotto, stacchiamo la connessione elettrica e sganciamo il supporto delle lampade. Sostituiamole con i Led, e riconnettiamole per fare una prova: se una lampada non dovesse accendersi sfiliamola e ruotiamola di 90 gradi per cambiare polarità. Verificato il corretto funzionamento rimontiamo il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 25 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle lampadine incandescenti con le luci a Led

In questo video di Charlamotor, viene spiegato come sostituire le vecchie lampadine incandescenti della terza luce Stop con le più moderne luci a Led. È importante sapere il modello di lampadina che era montata per acquistare quella corrispondente a Led. Inoltre, è fondamentale procurarsi Led di colore rosso e prestare attenzione ai contatti elettrici che siano del medesimo tipo.

2. Procedura per la sostituzione delle lampadine

Per iniziare l'operazione, bisogna aprire il portellone posteriore e togliere la copertura sopra il lunotto, staccare la connessione elettrica e sganciare il supporto delle lampade. Sostituire le vecchie lampadine con i Led e riconnetterle per fare una prova. Se una lampada non dovesse accendersi, sfilarla e ruotarla di 90 gradi per cambiare polarità. Verificato il corretto funzionamento, rimontare il tutto procedendo a ritroso.

3. Attenzione ai contatti elettrici e al colore delle luci a Led

È importante sapere che le lampadine della terza luce Stop possono essere di due tipi: W5W o T5. Bisogna fare attenzione ai contatti elettrici che siano del medesimo tipo e, in caso contrario, operare le opportune modifiche. Inoltre, è fondamentale acquistare Led di colore rosso, poiché se si comprano quelli bianchi, la luce risulterà di colore sbagliato.

4. Consigli utili per portare a termine l'operazione con successo

Infine, il video di Charlamotor fornisce alcuni consigli utili per portare a termine l'operazione con successo. Bisogna prestare attenzione ai contatti elettrici, che devono essere inseriti nella giusta posizione. Inoltre, è importante seguire le istruzioni del manuale della propria auto e verificare il corretto funzionamento delle nuove lampadine. Con questi accorgimenti, sostituire le vecchie lampadine incandescenti con le luci a Led diventa un'operazione semplice e alla portata di tutti.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video