Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire la batteria della Fiat Punto.

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Fiat Punto.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire la batteria della Fiat Punto. Per prima cosa bisogna salire a bordo della vettura e mettere il freno a mano; passo successivo tirare la leva del cofano e sollevarlo e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Controllare con un caricabatteria lo stato della carica della batteria e se necessario provvedere a sostituirla con una nuova. Ricordarsi di acquistare una batteria che abbia lo stesso amperaggio e voltaggio e quando deve essere montata, seguire sempre il verso della batteria che deve essere sostituita. Togliere prima il morsetto del polo negativo e poi quello del polo positivo, per evitare di generare delle scintille pericolose. Rimuoverla dalla propria sede e sostituirla con quella nuova.

Inserito il 26 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria della Fiat Punto in modo semplice e veloce

In questo video tutorial, si mostra come sostituire la batteria della Fiat Punto in modo semplice e veloce. Prima di tutto, bisogna salire a bordo dell'auto e mettere il freno a mano. Successivamente, si deve tirare la leva del cofano e sollevarlo in sicurezza con l'asticella apposita. È importante controllare lo stato di carica della batteria con un caricabatterie e, se necessario, procedere alla sostituzione con una nuova batteria.

2. Acquistare la batteria giusta e seguire il verso corretto durante il montaggio

È fondamentale acquistare una batteria con lo stesso amperaggio e voltaggio della precedente e, quando la si monta, seguire sempre il verso della batteria da sostituire. Per evitare di generare scintille pericolose, si deve prima togliere il morsetto del polo negativo e poi quello del polo positivo. In questo modo, si evita di generare un abbassamento di tensione alle centraline dell'auto.

3. Attenzione ai morsetti e ai cavi durante la sostituzione della batteria

Una volta rimossa la batteria vecchia, si può procedere alla sostituzione con quella nuova. È importante fare attenzione a non creare vincoli sui cavi e a non far toccare il positivo su parti in ferro. Prima di allentare il morsetto del negativo, si deve allargare il morsetto stesso tramite il leveraggio apposito. In questo modo, si avrà più spazio e praticità per allentare il mazzetto.

4. Rimettere in posizione la staffa e allacciare i morsetti del polo negativo e positivo

Infine, si può rimettere in posizione la staffa che tiene la batteria vincolata al telaio e stringere il dato. Si può rimettere la piastra per comodità e, infine, allacciare i morsetti del polo negativo e positivo. Una volta terminata la sostituzione, si può chiudere il cofano e verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Sostituire la batteria dell'auto in modo facile, veloce ed economico

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la batteria dell'auto in modo facile, veloce ed economico, senza dover ricorrere all'aiuto di un meccanico. Innanzitutto, sposta il cavo del positivo per avere più spazio e praticità durante l'intervento. Poi, rimuove la vecchia batteria e controlla la corrente all'interno dell'abitacolo. La nuova batteria è di migliore qualità e viene garantita per i primi 18 mesi dall'acquisto. Il protagonista ricollega i morsetti sui poli nuovi e stringe bene i cavi, poi mette uno spessore sotto la batteria per evitare che si muova.

6. Consigli utili per effettuare la manutenzione dell'auto dopo la sostituzione della batteria

Dopo aver effettuato la sostituzione della batteria, il protagonista consiglia di segnare la data e il chilometraggio dell'intervento per avere sempre tutto sotto controllo. Inoltre, raccomanda di togliere tutto quello che è intorno al vano motore prima di mettere in moto l'auto e fare tutte le dovute prove e accertamenti. Il video è stato realizzato con un tono amichevole e il protagonista ha dato alcuni consigli utili per effettuare la manutenzione dell'auto in modo autonomo.

7. Video tutorial utile per imparare a sostituire la batteria dell'auto in modo autonomo

Il video è stato molto utile per chi vuole imparare a sostituire la batteria dell'auto da solo, senza dover spendere soldi per un meccanico. Il protagonista ha mostrato passo dopo passo come effettuare l'intervento, spiegando anche le differenze tra la vecchia e la nuova batteria. Inoltre, ha dato alcuni consigli utili per tenere sotto controllo la manutenzione dell'auto. Il video è stato realizzato con un tono amichevole e il protagonista ha dimostrato grande competenza nel settore dell'automobilismo.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video