Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come si sostituisce l'interruttore della retromarcia del Fiat Ducato?

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato MK 2 - Anni 1993-2016
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce l'interruttore della retromarcia del Fiat Ducato?

Per poter sostituire l'interruttore della retromarcia del Fiat Ducato bisogna andare ad aprire il cofano in modo che si possa accedere alle componenti all'interno del vano motore. Nella parte in alto a destra di quest'ultimo saranno presenti la scatola del filtro dell'aria, i tubi collegati ad essa e la scatola dei fusibili. Tutti i pezzi dovranno essere rimossi dal proprio alloggiamento svitandone le viti per poter così accedere alle componenti nella sua parte inferiore: l'interruttore potrà quindi essere rimosso dal proprio alloggiamento sostituendolo con uno nuovo. Dopo la sostituzione bisognerà montare tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 6 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema delle luci di retromarcia

In questo video di Big Les Adventures, si affronta il problema delle luci di retromarcia su un Fiat Ducato del 2006. Le luci non funzionano e stanno causando problemi anche alla telecamera di retromarcia. Big Les decide di sostituire l'interruttore della retromarcia per risolvere il problema.

2. Rimozione delle componenti per accedere all'interruttore

Per accedere all'interruttore della retromarcia, Big Les deve rimuovere la scatola del filtro dell'aria e i tubi collegati ad essa. Inoltre, deve anche rimuovere la scatola dei fusibili. Dopo aver rimosso tutte le componenti, è possibile accedere all'interruttore della retromarcia e sostituirlo con uno nuovo.

3. Il test per verificare il funzionamento dell'interruttore

Una volta che il nuovo interruttore è stato installato, Big Les fa un test per verificare se funziona correttamente. Il test consiste nel premere il pedale del freno e vedere se le luci posteriori si accendono e si spengono. In questo modo, Big Les è in grado di verificare se l'interruttore funziona correttamente.

4. Manutenzione del cambio

Inoltre, Big Les decide di fare un'altra operazione di manutenzione. Durante i mesi invernali, il cambio è diventato molto rigido. Quindi, Big Les decide di spruzzare del WD-40 sul selettore del cambio e di lubrificarlo con del grasso al rame per risolvere il problema.

5. Rimontaggio delle componenti e pulizia del vano motore

Infine, dopo aver sostituito l'interruttore della retromarcia e lubrificato il selettore del cambio, Big Les rimonta tutte le componenti precedentemente rimosse e fa una pulizia generale del vano motore. In questo modo, il Fiat Ducato è pronto per affrontare la strada.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video