Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come si sostituisce il filtro del gasolio del Fiat Ducato?

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X250 - Anni 2006-2014
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come si sostituisce il filtro del gasolio del Fiat Ducato?

Per poter sostituire il filtro del gasolio del Fiat Ducato bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: nella parte destra di quest'ultimo, immediatamente sotto al parabrezza dal lato del conducente, si potrà individuare il filtro del gasolio. Quest'ultimo dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento svitandone le viti che lo fissano e scollegandone i cavi per il passaggio del carburante; in questo modo sarà possibile inserire il nuovo filtro del gasolio, collegandolo e fissandolo opportunamente alla sua sede.

Inserito il 12 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del gasolio del Fiat Ducato durante la revisione dell'autocaravana

In questo video, il protagonista mostra come sostituire il filtro del gasolio del Fiat Ducato durante la revisione della propria autocaravana. Per accedere al filtro, bisogna aprire il cofano e individuare la componente nella parte destra del vano motore, sotto al parabrezza del lato del conducente. Una volta individuato il filtro, bisogna svitare le viti che lo fissano e scollegare i cavi per il passaggio del carburante. Successivamente, si può inserire il nuovo filtro del gasolio e fissarlo alla sua sede.

2. Tutorial per la manutenzione dell'autocaravana: rimozione del faro, cambio filtro dell'aria, filtro del habitáculo e altro ancora

Per rendere il lavoro più comodo, il protagonista ha deciso di rimuovere il faro sinistro per accedere più facilmente al cartuccia del filtro. Nel suo canale YouTube, ha anche pubblicato tutorial su come rimuovere il faro, cambiare il filtro dell'aria, il filtro del habitáculo, montare placche solari, inversori di corrente, cierri di sicurezza delle porte, e molto altro ancora.

3. Procedura dettagliata per la sostituzione del filtro del gasolio

Per sostituire il filtro del gasolio, bisogna prima disconnettere i due connettori di ingresso e uscita del carburante. Una volta rimossa la cartuccia del filtro, bisogna aprire il tappo di plastica per svuotare il gasolio dal vecchio filtro. Poi, si può aprire la carcassa del filtro e sostituire la vecchia guarnizione con una nuova. Infine, bisogna rimontare il filtro nella sua posizione originale, collegare i connettori e verificare che non ci siano perdite di carburante.

4. Verifica del corretto funzionamento del motore dopo la sostituzione del filtro del gasolio

Dopo aver montato il nuovo filtro del gasolio, bisogna accendere il motore per far sì che la bomba elettrica di gasolio riempia tutto il cartuccia del filtro. Infine, bisogna verificare che non ci siano perdite di carburante e che il motore funzioni correttamente. Il protagonista si offre di rispondere a qualsiasi domanda e invita i suoi spettatori a iscriversi al suo canale per vedere altri video di manutenzione e distribuzione.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video