Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come accedere allo schema dei fusibili del Fiat Ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato MK 2 - Anni 1993-2016
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Come accedere allo schema dei fusibili del Fiat Ducato

Per risalire allo schema dei fusibili di un Fiat Ducato, occorre anzitutto verificare dove è posizionata la scatola dei fusibili del Ducato stesso. Tendenzialmente questa informazione è possibile reperirla tramite la consultazione dei manuali d'istruzioni del furgone, altrimenti è possibile fare una breve ricerca su internet e scaricare gratuitamente il file in formato PDF con all'interno tutte le informazioni del caso, dal luogo in cui si trova la scatola dei fusibili allo schema dettagliato di ogni fusibile. Nei modelli meno recenti di Fiat Ducato la scatola fusibili si trova sia nel vano motore anteriore che nel vano posteriore, lato destro. Nei modelli più recenti, come dimostra il video in oggetto, la scatola dei fusibili è posta soltanto sul vano motore. Dunque occorre semplicemente accedere al vano motore smontando gli appositi inserti e supporti e dopodiché per sostituire un fusibile basta leggere lo schema apposito ed individuarne colore, codice identificativo e funzionalità.

Inserito il 15 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema dell'indicatore del veicolo Fiat Ducato

In questo video, il protagonista sta cercando di risolvere un problema con gli indicatori del suo veicolo, un Fiat Ducato. Dopo aver individuato un filo che era in corto circuito, ha deciso di rimuoverlo temporaneamente per poter guidare e utilizzare gli indicatori. Il filo in questione è di colore grigio e giallo e proviene dalla scatola dei fusibili, che si trova nel vano portaoggetti.

2. Il percorso del filo e il sensore di temperatura

Successivamente, il protagonista segue il percorso del filo fino al vano motore, dove si collega a un sensore di temperatura vicino al termostato. Da qui, il filo torna indietro attraverso un altro connettore di colore grigio e giallo e si inoltra nel cavo principale del veicolo. Il protagonista nota che, nonostante il filo sia collegato correttamente, il circuito sembra non avere alcuna funzione.

3. Il filo non utilizzato e il problema irrisolto

Infine, il protagonista scopre un altro filo di colore grigio e giallo che esce dal cavo principale e si collega a un connettore che non è mai stato utilizzato. Non capendo il motivo per cui il circuito non funziona, il protagonista decide di lasciare il filo disconnesso e di lasciare il problema irrisolto.

4. L'importanza di seguire il percorso dei fili per risolvere i problemi

In conclusione, il video fornisce un esempio di come sia importante seguire il percorso dei fili e dei cavi per individuare eventuali problemi e risolverli. In questo caso, nonostante il protagonista abbia seguito il percorso del filo correttamente, non è riuscito a risolvere il problema perché il circuito sembra non avere alcuna funzione.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video