Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat 500?

La sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat 500 si effettua andando ad accedere alla parte laterale sinistra del blocco motore: questa sarà coperta da un relativo pannello di protezione, che potrà essere rimosso allentandone le viti di fissaggio. Dopo la rimozione sarà possibile individuare la cinghia sottostante, posta attorno alle apposite pulegge: allentando il dado centrale del rullo tendicinghia, sarà possibile ridurne la tensione e sfilare completamente la vecchia cinghia dalla sua sede. Quella nuova potrà pertanto essere inserita, rimettendo in fase le pulegge e verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 28 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat 500

In questo video viene mostrato come sostituire la cinghia di distribuzione della Fiat 500. La procedura può essere effettuata mentre il motore è ancora nella macchina, ma ci sono alcune cose da fare prima di iniziare. Innanzitutto, bisogna rimuovere la copertura superiore del motore, il filtro dell'aria e il sistema di ventilazione. Poi si procede alla rimozione della cinghia dell'accessorio e del supporto del motore posteriore.

2. Rimozione della cinghia vecchia e installazione della nuova

Successivamente, si passa alla rimozione della copertura inferiore del motore per accedere alla cinghia di distribuzione. Per allentare la tensione della cinghia, si usa il rullo tendicinghia. Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, si procede all'inserimento della nuova, assicurandosi che le pulegge siano in fase.

3. Strumenti necessari e rimontaggio delle parti rimosse

Per effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione, è necessario utilizzare uno strumento speciale per bloccare l'albero a camme in posizione. Inoltre, bisogna rimuovere il silenziatore di vibrazioni e il supporto del motore superiore. Una volta completata la sostituzione della cinghia di distribuzione, si può procedere al rimontaggio di tutte le parti rimosse in precedenza.

4. Ulteriori passaggi per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Infine, se si sta lavorando sulla macchina, è necessario sollevare la macchina, rimuovere il parafango anteriore destro e la staffa verticale, nonché rimuovere il tappo del radiatore. Con attenzione e pazienza, è possibile sostituire la cinghia di distribuzione della Fiat 500 e assicurarsi che il motore funzioni correttamente.

5. Procedura dettagliata per la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Fiat

In questo video, il meccanico mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su una Fiat. Prima di iniziare, è importante allentare la tensione della cinghia e rimuoverla. Successivamente, si allinea il motore e si installa la nuova cinghia. Il meccanico controlla che la tensione della cinghia sia corretta e che i componenti siano allineati. Infine, reinstalla tutti i componenti precedentemente rimossi.

6. Importanza della sostituzione preventiva della cinghia di distribuzione

Il meccanico nota che la cinghia di distribuzione visivamente sembra essere in buone condizioni, ma poiché è un componente che deve essere sostituito ogni 80.000 miglia, è meglio farlo come manutenzione preventiva. La sostituzione della cinghia è un lavoro facile e il costo è di circa 60 dollari.

7. Utilizzo di strumenti speciali per l'allineamento del motore e controllo della tensione della cinghia

Per installare la nuova cinghia, il meccanico utilizza degli strumenti speciali per allineare il motore. Una volta che la cinghia è stata installata, il meccanico controlla la tensione e l'allineamento dei componenti. Infine, reinstalla tutti i componenti precedentemente rimossi.

8. Consigli finali per la sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat 500.

Il meccanico ricorda che è importante seguire le istruzioni del manuale del proprietario e di controllare il livello dei fluidi dopo aver completato il lavoro. Inoltre, potrebbe essere necessario eseguire una procedura di apprendimento della variazione cam/crank utilizzando uno scanner se sono stati sostituiti sensori o componenti del motore.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video