Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire l'airbag su una Fiat Panda 2° serie

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Airbag
Operazione: Come sostituire l'airbag su una Fiat Panda 2° serie

Per smontare l'airbag sulla Panda 2° serie si inizia smontando il vano portaoggetti: scolleghiamo il polo negativo della batteria, (proprio a causa del modulo airbag) poi esternamente al cassetto, in fondo troviamo le prime 2 viti. Aprendo il cassetto al centro troviamo un'altra vite, ed a sinistra e a destra le altre due. A sinistra nel cassetto c'è il connettore dell'airbag lato passeggero. Dobbiamo toglierlo disconnettendolo. A questo punto il cassetto viene via. Disconnettete anche il cavo positivo della batterie. Andiamo a svitare le tre viti che tengono fermo il modulo airbag con una chiave a cricchetto da 35 mm. A questo punto possiamo estrarre l'airbag, magari aiutandosi con una spatola in plastica. Togliamo il connettore sul lato destro. Lo sfiliamo ed il modulo viene via. Se la spia dell'airbag passeggero rimane accesa, significa che non è connesso correttamente.

Inserito il 3 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'airbag lato passeggero: la guida di Tenore Informatico

Il video tutorial di Tenore Informatico sulla Panda 2° serie è dedicato allo smontaggio dell'airbag lato passeggero. Per iniziare, bisogna smontare il vano portaoggetti e scollegare il polo negativo della batteria. Successivamente, si trovano le prime due viti all'interno del cassetto, una al centro e altre due ai lati. Dopo aver disconnesso il connettore dell'airbag lato passeggero, si può rimuovere il cassetto e svitare le tre viti che tengono fermo il modulo airbag con una chiave a cricchetto da 35 mm.

2. Come estrarre l'airbag dalla Panda 2° serie: il tutorial di Tenore Informatico

Il video di Tenore Informatico prosegue mostrando come estrarre l'airbag, aiutandosi con una spatola in plastica e infilando le dita nella parte sotto e sopra dell'airbag. Una volta rimosso il modulo, bisogna estrarre il connettore sul lato destro premendo ai lati una leggera pressione. Se la spia dell'airbag passeggero rimane accesa, significa che non è connesso correttamente e va controllato.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video