Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire il faro della Fiat Panda 141

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 141, MK 1 - Anni 1980-2003
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come sostituire il faro della Fiat Panda 141

Avete avuto un piccolo incidente e dovete necessariemente cambiare il faro posteriore della vostra Fiat Panda 141? Niente paura con l'aiuto di questo video tutorial vi spiegheremo come farlo in autonomia risparmiando qualche soldo. La prima cosa da fare è svitare le tre viti che lo sorreggono, essendo lo spazio ridotto dobbiamo smontare anche il filtro dell'aria. Rimosse le viti il faro uscirà da sola dal suo alloggio, fate sempre attenzione a non danneggiare i vari fili e i connettori, scollegateli con attenzione. Durante la sostituzione se abbiamo acquistato un faro in seconda mano è importante non buttare via il gancio attuatore poichè potrebbe essere differente da quello che monta la vostra auto. Rimuoverlo è estremamente facile dato che montato a pressione basta fare un po' di pressione e ruotare, per inserirlo nel nuovo faro basta fare la medesima cosa. Non ci resta che montare il nuovo faro, seguendo il procedimento a ritroso.

Inserito il 10 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il faro posteriore di una Fiat Panda 141 in modo autonomo

Il tutorial video mostra come sostituire il faro posteriore di una Fiat Panda 141 in modo autonomo, risparmiando denaro. Innanzitutto, bisogna svitare le tre viti che sorreggono il faro, e rimuovere il filtro dell'aria a causa dello spazio ridotto. Successivamente, il faro deve essere scollegato con attenzione, evitando di danneggiare i fili e i connettori. Nel caso in cui si acquisti un faro di seconda mano, è importante non buttare via il gancio attuatore, poiché potrebbe essere differente da quello originale. Infine, il nuovo faro deve essere montato seguendo il procedimento a ritroso.

2. Come riparare un faro rotto

Il video mostra anche come riparare un faro rotto. Nel caso in cui il parabrezza del faro sia rotto, è necessario sostituire l'intero faro. Tuttavia, se solo alcuni dei ganci del parabrezza sono rotti, è possibile recuperare il pezzo mancante da un faro rotto e inserirlo nel nuovo faro. È importante prestare attenzione alla rimozione del motore per la regolazione dell'altezza del faro, che deve essere svitato con cautela.

3. Come sostituire l'indicatore di direzione del faro

Il video mostra anche come sostituire l'indicatore di direzione del faro. Nel caso in cui l'indicatore di direzione del faro sia rotto, è possibile sostituirlo con uno nuovo. Tuttavia, i ganci in plastica dell'indicatore di direzione si rompono facilmente, quindi è necessario maneggiarli con cura. Il video mostra come recuperare la guarnizione dall'indicatore di direzione vecchio e utilizzarla per il nuovo.

4. Come testare il faro dopo la sostituzione

Infine, il video mostra come testare il faro dopo la sostituzione. Dopo aver montato il nuovo faro, è importante testare l'illuminazione in tutte le posizioni (posizione, abbaglianti, anabbaglianti) e verificare che l'indicatore di direzione funzioni correttamente. Inoltre, è necessario regolare il faro per assicurarsi che sia allineato correttamente.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video