Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 126
  6. : Come sostituire l'olio motore della Fiat 126

Fiat 126 - Video Tutorial

Modello: Fiat 126 MK 1 - Anni 1972-1991
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore della Fiat 126

Sostituiremo brevemente l'olio motore sulla Fiat 126, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa alziamo la vettura e andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, utilizzando una chiave a bussolotto; facciamo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti, come illustrato nel video. A questo punto apriamo il cofano motore posteriore e svitiamo il tappo di carico dell'olio motore; quindi effettuiamo il rabbocco con l'olio adatto (in questo caso un 15W40), versando la giusta quantità di olio riportata sul libretto di uso e manutenzione del veicolo.

Inserito il 10 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore su una Fiat 126

Il video mostra come sostituire l'olio motore su una Fiat 126. Per prima cosa, l'auto viene sollevata e il bullone di sfogo dell'olio viene svitato per far scolare l'olio in un recipiente. Successivamente, il cofano motore posteriore viene aperto per accedere al tappo di carico dell'olio motore e per effettuare il rabbocco con l'olio adatto.

2. Pulizia del filtro dell'olio centrifugo

La Fiat 126 ha un filtro dell'olio centrifugo che deve essere pulito anziché cambiato. Per accedere al filtro, è necessario rimuovere la parte posteriore dell'auto. L'engine mount viene poi supportato con un jack per evitare che l'engine cada. Dopo aver rimosso i sei bulloni del filtro, il filtro viene pulito e rimontato.

3. Versamento del nuovo olio motore

Una volta rimontata la parte posteriore dell'auto e il filtro dell'olio, viene versato il nuovo olio motore nell'auto. L'olio utilizzato è un po' più spesso del solito perché la Fiat 126 è un'auto vecchia. L'olio viene versato fino al livello corretto e il resto viene conservato nel bagagliaio.

4. Lubrificazione delle porte e delle cerniere dell'auto

Infine, viene effettuata una leggera manutenzione per lubrificare le porte e le cerniere dell'auto. Viene utilizzato dello spray WD-40 per lubrificare le parti interessate. Dopo la manutenzione, l'auto è pronta per essere utilizzata.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video