Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare il motorino di avviamento sulla Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2022
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come smontare il motorino di avviamento sulla Fiat 500

Se vogliamo procedere in modalità fai da te a sostituire il motorino d'avviamento su questo modello di autovettura, nella descrizione che riportato qui sotto troveremo i vari passaggi necessari da seguire. Dopo aver aperto il cofano motore individuare il motorino che si trova nella parte posteriore del motore in basso. Procedere quindi a scollegare i morsetti della batteria e poi a scollegare il morsetto di alimentazione del motorino e successivamente con una chiave a bussola svitiamo i bulloni di fissaggio del motorino al motore. Rimuovere quindi il motorino dal suo alloggiamento e sostituirlo con il nuovo per poi procedere a rimontare tutti i componenti a ritroso.

Inserito il 13 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione e rimozione del vecchio motorino d'avviamento

Il video mostra come sostituire il motorino d'avviamento su una Fiat 500 Abarth del 2012 in modalità fai da te. Dopo aver aperto il cofano motore, il primo passo è individuare il motorino che si trova nella parte posteriore del motore in basso. Successivamente, bisogna scollegare i morsetti della batteria e il morsetto di alimentazione del motorino. Con una chiave a bussola, si svitano i bulloni di fissaggio del motorino al motore e si rimuove il vecchio motorino dall'alloggiamento.

2. Sostituzione del vecchio motorino con il nuovo

Una volta rimosso il vecchio motorino, si può procedere alla sostituzione con il nuovo. Dopo aver montato il nuovo motorino, si rimontano tutti i componenti a ritroso. In particolare, si riavvitano i bulloni di fissaggio del motorino al motore e si ricollegano i morsetti della batteria e il morsetto di alimentazione del motorino. Infine, si rimette il copriplastica del motore.

3. Dettagli sulla rimozione dei bulloni di fissaggio del motorino

Il video mostra anche alcuni dettagli sulla posizione dei bulloni di fissaggio del motorino e sulla loro rimozione. In particolare, viene mostrato che uno dei bulloni è coperto da un pezzo di plastica che va rimosso per accedere al bullone. Inoltre, viene mostrato che per rimuovere uno dei bulloni è necessario utilizzare un giunto snodato.

4. Prova del funzionamento del nuovo motorino

Dopo aver rimontato tutti i componenti, si può provare il funzionamento del nuovo motorino. Nel video si vede che il motorino funziona correttamente e l'auto si avvia senza problemi. In generale, la sostituzione del motorino d'avviamento su una Fiat 500 Abarth del 2012 può essere fatta in modo relativamente semplice seguendo i passaggi descritti nel video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video