Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostiruire la cinghia della Dinamo sulla Fiat 500 d'epoca

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostiruire la cinghia della Dinamo sulla Fiat 500 d'epoca

In questo video vediamo come sostituire la cinghia della dinamo su una Fiat 500 d'epoca: per prima cosa controlliamone lo stato d'usura. Per essere in buono stato deve flettere di circa un cm. Se invece la volgiamo sostituire, dobbiamo acquistarne una nuova: la possiamo trovare per esempio su E-Bay al codice 181675565207 al prezzo di 9,00 euro + 8,00 euro di spese di consegna. Per sostituirla tiriamo il freno a mano, innestiamo la quarta marcia (motore spento), inseriamo un cacciavite piatto tra la puleggia del motore e la cinghia, e cerchiamo di togliere la cinghia dalla puleggia. Per il montaggio, appoggiamo la cinghia sulla dinamo e sulla puleggia del motore, partendo dall'alto, poi diamo delle leggere spinte alla vettura in avanti e la cinghia si assesterà da sola. Facciamo fare un paio di giri al motore e la cinghia è a posto.

Inserito il 6 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Controllare lo stato d'usura della cinghia della dinamo

In questo video viene mostrato come sostituire la cinghia della dinamo su una Fiat 500 d'epoca. Prima di iniziare, è importante controllare lo stato d'usura della cinghia, che dovrebbe flettere di circa un centimetro per essere considerata in buono stato. Nel caso in cui sia necessario sostituirla, è possibile acquistarne una nuova su E-Bay a un prezzo di 9,00 euro più 8,00 euro di spese di consegna. Per procedere alla sostituzione, è necessario tirare il freno a mano, innestare la quarta marcia con il motore spento e inserire un cacciavite piatto tra la puleggia del motore e la cinghia per rimuoverla. Per il montaggio, basta appoggiare la cinghia sulla dinamo e sulla puleggia del motore, partendo dall'alto, e spingere leggermente la vettura in avanti affinché la cinghia si assesti da sola. Infine, è sufficiente far girare il motore per assicurarsi che la cinghia sia stata montata correttamente.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video