Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come risparare il servosterzo elettrico della Fiat Punto 188

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come risparare il servosterzo elettrico della Fiat Punto 188

Per arrivare a riparare il servosterzo elettrico - quindi arrivare alla centralina della Punto 188 - bisogna smontare lo scudo di plastica che protegge lo sterzo, svitando le 4 viti torx che tengono unito lo scudo, due nella parte inferiore e due nella parte superiore. La centralina è posizionata in fondo. Rimuoviamo la clip a cui colo collegati i cavi del blocchetto di accensione, e poi rimuoviamo lo schermo protettivo metallico togliendo i tre bulloni che lo tengono fermo. Vediamo adesso la centralina, i cui contatti facilmente si ossidano. Partiamo dal presupposto che il problema sia questo; dovremo quindi spruzzare i connettori con dello sbloccante e vedere che succede. Se non dovesse funzionare dovremmo pensare ad aprire la centralina. Ma intanto cominciamo con i connettori ad alta corrente, poi i connettori dei sensori. Disossidiamo tutti i contatti per vedere se il problema è questo. Non spruzziamo l'olio ma lubrifichiamoli uno per uno con un pennellino, sempre con il WD-40. Reinseriamo i vari connettori. Prima di rimontare lo schermo proviamo a riaccendere la macchina per vedere cosa ci dice. L'idroguida sembra andare bene, la spia si è spenta. Possiamo rimontare tutto.

Inserito il 13 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione dello scudo di plastica per accedere alla centralina del servosterzo

Il video descrive il processo di riparazione del servosterzo elettrico della Fiat Punto 188. Per accedere alla centralina del servosterzo, è necessario rimuovere lo scudo di plastica che protegge lo sterzo, svitando le 4 viti torx che lo tengono unito. La centralina si trova in fondo allo scudo. Dopo aver rimosso la clip che collega i cavi del blocchetto di accensione e lo schermo protettivo metallico, si può accedere alla centralina. I contatti della centralina possono ossidarsi, quindi è consigliato spruzzare dei lubrificanti sui connettori per rimuovere l'ossidazione. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario aprire la centralina e riparare le saldature. Una volta effettuata la manutenzione, si possono riattaccare i connettori e verificare se il problema è stato risolto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video