Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Tagliando completo e rimozione del fermo dei 60 litri dal serbatoio di un Fiat Ducato Camperizzato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X290 - Anni 2014-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Tagliando completo e rimozione del fermo dei 60 litri dal serbatoio di un Fiat Ducato Camperizzato

I fiat Ducato camperizzati hanno la capacità del serbatoio del gasolio ridotta da 90 a 60 litri. Tuttavia lo youtuber, dopo averci brevemente illustrato il tagliando completo del suo mezzo, ci fa vedere come sia possibile riportare facilmente il mezzo alla sua capacità originaria. Potete trovare facilmente il kit completo di tutti i filtri e dei 6 chili di olio SAE 5W40 a circa 107,00 euro su E-bay. Cominciamo dal filtro aria. Si trova subito appena si apre il cofano: 4 viti e si cambia facilmente. Poi si apre il tappo dell'olio superiore e si va sotto il furgone per aprire la coppa. Si lascia defluire l'olio in una bacinella che poi smaltiremo in un centro autorizzato. Nel frattempo cambiamo anche il filtro dell'olio che è lì vicino. Per trovare il filtro del gasolio dobbiamo smontare il faro anteriore destro e sfilarlo da sotto. Cambiato anche questo possiamo ritappare la coppa dell'olio e versare i sei litri di olio. Poi cambiamo il filtro abitacolo. Per farlo dobbiamo parzialmente smontare il cruscotto lato passeggero. Lì dietro troviamo il filtro abitacolo. Adesso dedichiamoci alla rimozione del fermo. L'accesso al serbatoio ce l'abbiamo sotto il tappetino, accanto al sedile del guidatore. Troveremo un tappo in plastica che dobbiamo rimuovere. Qui dobbiamo fare molta attenzione perchè ci sono molti contatti elettrici, che vanno sollevati e va sollevato anche il tappo che ha una guarnizione alla quale va posta molta attenzione che non cada nel serbatoio. Tirando su il tappo con tutti i sui galleggianti e contatti vediamo che c'è un cono in platica bianca, tenuto al tappo da tre alette. E' la cosa che dobbiamo rimuovere. Tolta quella possiamo rimettere tutto a posto. A questo punto la capacità del nostro serbatoio è tornata quella originale di 90 litri.

Inserito il 20 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Aumentare la capacità del serbatoio del gasolio di un camper Fiat Ducato da 60 a 90 litri

Il video mostra come è possibile aumentare la capacità del serbatoio del gasolio di un camper Fiat Ducato da 60 a 90 litri. Lo youtuber illustra brevemente il tagliando completo del mezzo e poi mostra come è possibile riportare facilmente il serbatoio alla sua capacità originaria. Il kit completo per la modifica, comprensivo di filtri e olio, può essere trovato su eBay al prezzo di circa 107,00 euro. Durante il tagliando, vengono sostituiti il filtro dell'aria, il filtro dell'olio e il filtro dell'abitacolo. Inoltre, viene smontato il faro anteriore destro per accedere al filtro del gasolio. Infine, viene mostrato come rimuovere il fermo del serbatoio per aumentarne la capacità.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video