Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Riparare il tappo del carburante di una Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Serratura
Operazione: Riparare il tappo del carburante di una Fiat Grande Punto

Vediamo come riparare il tappo del carburante di una Fiat Grande Punto: il tappo in questione continua a girare anche se è chiuso con la chiave. Per ripararlo dobbiamo quindi toglierlo. Sotto al tappo sono presenti delle linguette che sono quelle che lo tengono fermo. Una volta individuate partiamo da quelle per sbloccare completamente il tappo ed aprirlo. Dentro vediamo il meccanismo di blocco. Quando la chiave è in posizione di chiusura, non fa più presa sui centini che ci sono all'interno. Quindi dobbiamo proseguire nello smontaggio del tappo. Con un cacciavite togliamo il fermo di metallo, mettiamo la chiave in posizione di apertura e tiriamola con forza verso l'alto. Esce completamente il cilindro. Nella parte interna, estraiamo il piccolo ingranaggio di plastica. Una soluzione sarebbe di cambiare quello, ma è una soluzione temporanea, perchè il cilindro metallico lo consumerà di nuovo. Meglio è aggiungere sul bordo un piccolo spessore di metallo che serve per ricostruire lo spessore e per evitare che si consumi di nuovo. Adesso possiamo riassemblare il tutto, assicurandosi del corretto funzionamento della chiave.

Inserito il 3 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come riparare il tappo del carburante di una Fiat Grande Punto che continua a girare anche se è chiuso con la chiave.

Il video mostra come riparare il tappo del carburante di una Fiat Grande Punto che continua a girare anche se è chiuso con la chiave. Per risolvere il problema, è necessario rimuovere il tappo. Sotto al tappo sono presenti delle linguette che lo tengono fermo, quindi bisogna allargarle leggermente per sbloccare completamente il tappo. Una volta aperto, si può vedere il meccanismo di blocco all'interno. La chiave non fa più presa sui dentini quando è in posizione di chiusura, quindi è necessario continuare lo smontaggio del tappo. Con un cacciavite, si rimuove il fermo di metallo e si tira con forza la chiave verso l'alto per estrarre completamente il cilindro. All'interno, si estrae un piccolo ingranaggio di plastica che è la causa del problema. Una soluzione temporanea sarebbe sostituire l'ingranaggio, ma è consigliabile aggiungere un piccolo spessore di metallo sul bordo per ricostruire lo spessore e prevenire un'ulteriore usura. Infine, si può riassemblare il tappo assicurandosi del corretto funzionamento della chiave.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video