Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ka
  6. : Come sostituire lo scambiatore riscaldamento abitacolo della Ford Ka

Ford Ka - Video Tutorial

Modello: Ford Ka MK 1 - Anni 1996-2008
Parte: Rubinetto Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Come sostituire lo scambiatore riscaldamento abitacolo della Ford Ka

Il riscaldamento abitacolo sfrutta in realtà il liquido refrigerante del motore che viene dunque fatto passare, attraverso un apposito rubinetto, all'interno di un piccolo radiatore collocato all'interno dell'abitacolo che consente appunto di scaldare l'aria circostante; questo rubinetto è azionato attraverso un motorino elettrico che regola appunto l'apertura della valvola in funzione delle impostazioni del climatizzatore; questa valvola di trova nel vano motore, subito sotto al parabrezza, in posizione centrale: per poterla raggiungere si deve smontare la griglia di rivestimento in plastica.

Inserito il 8 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al sistema di riscaldamento abitacolo dell'auto

Il video mostra come sostituire la valvola di controllo del riscaldamento abitacolo di un'auto. Questo sistema sfrutta il liquido refrigerante del motore, che viene fatto passare attraverso un radiatore collocato all'interno dell'abitacolo per scaldare l'aria circostante. La valvola di controllo si trova nel vano motore, subito sotto al parabrezza, ed è azionata attraverso un motorino elettrico che regola l'apertura della valvola in funzione delle impostazioni del climatizzatore.

2. Procedura per la sostituzione della valvola di controllo

Per sostituire la valvola di controllo, è necessario rimuovere la griglia di rivestimento in plastica e le viti che tengono il pannello del radiatore in posizione. Una volta rimosso il pannello, si può accedere alla valvola di controllo e alle sue connessioni elettriche e ai tubi che la collegano al radiatore dell'abitacolo. La vecchia valvola deve essere rimossa con cura, evitando di danneggiare i tubi di gomma.

3. Installazione della nuova valvola di controllo e rimontaggio dei componenti

La nuova valvola di controllo può essere installata al suo posto, facendo attenzione a collegare correttamente i tubi di gomma e le connessioni elettriche. È necessario anche rimontare la griglia di rivestimento e il pannello del radiatore. Una volta completata l'installazione, è importante riempire il serbatoio del liquido refrigerante con acqua e verificare che il riscaldamento abitacolo funzioni correttamente.

4. Verifica del funzionamento del sistema di riscaldamento abitacolo

Infine, per assicurarsi che il nuovo sistema di riscaldamento abitacolo funzioni correttamente, è consigliabile spingere i tubi di gomma in vari punti per assicurarsi che il liquido refrigerante circoli correttamente. In questo modo, si può evitare che l'aria all'interno dell'abitacolo rimanga fredda e sgradevole durante il viaggio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video