Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. S Max
  6. : Come sostituire la cinghia della distribuzione su Ford C Max

Ford S Max - Video Tutorial

Modello: Ford S Max MK 1 - Anni 2006-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia della distribuzione su Ford C Max

Come smontare la cinghia della distribuzione su Ford S Max? Solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick (se necessario, smontiamo la ruota anteriore, con un cacciavite il parasassi destro della ruota). Una volta effettuate queste operazioni: solleviamo il cofano motore, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore e la copertura della cinghia. Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Svitiamo il perno di serraggio del rullo tendicinghia e rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova (smontata in precedenza), il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto.

Inserito il 5 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia della distribuzione su una Ford S Max

Il video mostra come smontare la cinghia della distribuzione su una Ford S Max. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto su un ponte a colonna o crick e rimuovere il pannello insonorizzante del motore e la copertura della cinghia. Successivamente, con una chiave fissa, si allenta il rullo tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede. Si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua per poi montare quella nuova.

2. Avvertenza sull'utilizzo del video

Il video è una guida generale e non sostituisce le istruzioni dettagliate che si possono trovare su YouTube. L'autore del video non è un meccanico professionista, ma un appassionato di fai-da-te. Il motore su cui viene mostrata la procedura è un 2 litri TDI, ma lo stesso tipo di cinghia può essere trovato su modelli di auto Ford, Citroen e Peugeot dal 2006 al 2015.

3. Strumenti necessari per lo smontaggio della cinghia

Per smontare la cinghia, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussola, un filo di ferro da 4 millimetri e una vite da 6 millimetri per bloccare la cinghia. In alcuni modelli, come la Ford Galaxy, non è necessario rimuovere il motorino d'avviamento per bloccare la ruota volante. Inoltre, è possibile utilizzare una telecamera per smartphone per facilitare la visione dei dettagli.

4. La procedura è accessibile anche a chi ha poca esperienza

Nonostante lo spazio limitato nella Ford S Max, la procedura di smontaggio della cinghia della distribuzione può essere effettuata anche da persone con poca esperienza. È importante fare dei segni per ricordare la posizione di ogni componente e fare due rotazioni per verificare che la cinghia sia stata rimontata correttamente. Infine, per sostituire la pompa dell'acqua, è necessario svuotare il sistema di raffreddamento.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video