Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come cambiare l'interruttore retromarcia Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus Focus 2, MK 2 - Anni 2004-2011
Parte: Interruttore Retromarcia
Operazione: Come cambiare l'interruttore retromarcia Ford Focus

L'interruttore della retromarcia difficilmente si guasta, ma se succede è facile sostituirlo. Questo dispositivo è un piccolo interruttore interno che aziona la luce della retromarcia ogni qualvolta viene selezionata in maniera automatica. E' connesso all'impianto elettrico, quindi prima di procedere alla sostituzione completa del pezzo è bene controllare le varie connessioni elettriche, fusibili e cavi; subito dopo aver controllato la lampadina che non sia fulminata. Bene, blocchiamo la vettura col freno a mano e apriamo il cofano. Rimuoviamo la batteria e il suo supporto. Adesso prima di togliere i 6 bulloni della staffa sopra il cambio aiutiamoci con un crick e una tavoletta in legno a tener sollevato il cambio. Dopo aver individuato il connettore dell'interruttore stacchiamolo e procediamo alla sostituzione col nuovo ricambio. Rimontiamo tutto a ritroso.

Inserito il 12 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'interruttore della retromarcia su una Ford Focus del 2006

Il video mostra come sostituire l'interruttore della retromarcia su una Ford Focus del 2006. Dopo aver verificato che il problema non fosse causato da fusibili o lampadine, il tecnico ha deciso di sostituire l'interruttore.

2. Rimozione della batteria e della staffa sopra il cambio per accedere all'interruttore

Per accedere all'interruttore, prima ha dovuto rimuovere la batteria e il suo supporto. Successivamente ha rimosso 6 bulloni della staffa sopra il cambio, aiutandosi con un crick e una tavoletta in legno a tener sollevato il cambio.

3. Scollegamento e sostituzione dell'interruttore difettoso con il nuovo ricambio

Dopo aver individuato il connettore dell'interruttore, lo ha staccato e ha proceduto alla sostituzione con il nuovo ricambio. Ha poi rimontato tutto a ritroso, riavvitando i bulloni e ricollegando la batteria.

4. Il lavoro è durato circa un'ora e mezza, ma alla fine il tecnico è riuscito a sostituire l'interruttore della retromarcia

Il lavoro è durato circa un'ora e mezza, ma alla fine il tecnico è riuscito a sostituire l'interruttore della retromarcia, risparmiando circa 200-300 dollari rispetto alla riparazione in officina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video