Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro su una Ford Focus II

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro su una Ford Focus II

La sostituzione del'olio motore e del relativo filtro è una manutenzione che si può tranquillamente effettuare fai da te ma dato il costo abbastanza contenuto dell'intervento e anche della relativa manodopera, il consiglio è quello di rivolgersi comunque ad un professionista che in occasione di questo semplice tagliando, potrà dare una occhiata allo stato generale del veicolo e valutare la necessità di qualche altro intervento; una volta sollevata la vettura e rimossa la protezione, svitare il tappo di scarico dell'olio che si trova dietro al coppa ed il filtro che si trova davanti alla coppa dell'olio, n po' più in alto; pulire la sede del filtro, applicare del'olio sulla guarnizione del nuovo filtro prima di avvitarlo per poi riempire il motore con olio nuovo fino al raggiungimento del livello massimo.

Inserito il 25 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La sostituzione dell'olio motore e del filtro: un'operazione di manutenzione semplice ma consigliabile rivolgersi a un professionista

La sostituzione dell'olio motore e del filtro è un'operazione di manutenzione che può essere svolta facilmente anche da chi non è un esperto. Tuttavia, è consigliabile rivolgersi a un professionista per avere un'occhiata generale al veicolo e valutare se ci sono altri interventi necessari. L'operazione prevede di sollevare la vettura, rimuovere il tappo di scarico dell'olio e il filtro, pulire la sede del filtro, applicare olio sulla guarnizione del nuovo filtro e riempire il motore con olio nuovo fino al raggiungimento del livello massimo.

2. Gli attrezzi necessari per la sostituzione dell'olio motore e del filtro e le precauzioni da prendere

Per effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro, sono necessari alcuni attrezzi come una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, una bussola a urti, un giravite piatto, una coppa drenaggio olio, un imbuto e una copertura parafango. Prima di iniziare l'operazione, è importante posizionare l'auto in modo orizzontale e accertarsi che il tappo di scarico sia nel punto più basso. Tutti i lavori devono essere eseguiti a motore spento.

3. Passaggi per la sostituzione dell'olio motore e del filtro

Per sostituire l'olio motore e il filtro, è necessario svitare il tappo del serbatoio dell'olio, allentare gli elementi di fissaggio del coperchio inferiore della coppa dell'olio, rimuovere il coperchio, posizionare un contenitore per gli oli esausti sotto il foro di drenaggio, svitare il tappo di scarico, spostare il contenitore sotto il filtro dell'olio, svitare il filtro, pulire la sede del filtro, lubrificare la guarnizione del nuovo filtro, avvitare il nuovo filtro, pulire la zona del foro di drenaggio, avvitare il nuovo tappo di drenaggio, reinstallare il coperchio inferiore della coppa dell'olio, versare l'olio nel motore attraverso il serbatoio, controllare il livello dell'olio e far funzionare il motore per qualche minuto.

4. Controlli da effettuare dopo la sostituzione dell'olio motore e del filtro

Dopo aver sostituito l'olio motore e il filtro, è importante controllare il livello dell'olio utilizzando un'asta e aggiungere olio se necessario. Inoltre, è importante assicurarsi che il tappo del serbatoio dell'olio sia ben avvitato e controllare l'aderenza del tappo filettato del foro di drenaggio e la guarnizione del filtro dell'olio. Infine, è possibile che la spia di segnalazione luminosa della pressione dell'olio nel sistema di lubrificazione resti accesa più a lungo del solito, ma dopo qualche secondo, l'olio riempirà tutti i canali e la luce sparirà.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video