Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Sostituzione del serbatoio dell'acqua per il lavaggio del parabrezza nella Ford Focus.

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Operazione: Sostituzione del serbatoio dell'acqua per il lavaggio del parabrezza nella Ford Focus.

Per la sostituzione del serbatoio dell'acqua per il lavaggio dei cristalli nella Ford Focus, dobbiamo, per prima cosa, posizionare l'automobile sul ponte oppure su un piano, ben immobilizzata. La prima operazione da eseguire è l'apertura del cofano del vano motore e la rimozione del paraurti e (operazioni, queste, che non sono visualizzate nelle immagini video). Una volta eseguite queste, il serbatoio dell'acqua per il lavaggio vetri, è localizzato nell'angolo del muso dell'auto. Ora, procediamo, mediante un cacciavite, a scollegare l'alimentazione elettrica, costituita da due prese, del serbatoio e a distaccare i due tubicini che portano l'acqua ai cristalli (dopo aver messo una bacinella, al di sotto del serbatoio stesso, per raccogliere il liquido di lavaggio). A questo punto, svitiamo, mediante l'apposita chiave, i due bulloni che lo fissano in posizione e lo rimuoviamo dalla sua sede. Per il montaggio del nuovo serbatoio, seguiamo le stesse operazioni viste nelle immagini video ma procedendo a ritroso.

Inserito il 11 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il serbatoio dell'acqua per il lavaggio dei cristalli su una Ford Focus del 2012

Il video mostra come sostituire il serbatoio dell'acqua per il lavaggio dei cristalli su una Ford Focus del 2012. Prima di iniziare l'operazione, è necessario posizionare l'auto su un ponte o su un piano ben immobilizzato e aprire il cofano del vano motore. Inoltre, è necessario rimuovere il paraurti per avere più spazio di manovra. Il serbatoio dell'acqua si trova nell'angolo del muso dell'auto ed è collegato all'alimentazione elettrica e ai tubicini che portano l'acqua ai cristalli.

2. Rimozione del vecchio serbatoio

Per rimuovere il serbatoio, è necessario scollegare l'alimentazione elettrica e i tubicini dell'acqua, mettendo una bacinella sotto il serbatoio per raccogliere il liquido di lavaggio. Successivamente, si svitano i due bulloni che lo fissano in posizione e lo si rimuove dalla sua sede. Per il montaggio del nuovo serbatoio, si seguono le stesse operazioni, ma a ritroso.

3. Possibilità di sostituire il serbatoio senza rimuovere il paraurti

Il video consiglia di rimuovere il paraurti per avere più spazio di manovra, ma afferma che è possibile sostituire il serbatoio senza rimuovere il paraurti, anche se si avrà un accesso limitato. In ogni caso, è necessario rimuovere le due prese dell'alimentazione elettrica e i tubicini dell'acqua per poter rimuovere il serbatoio.

4. Posizione del serbatoio dell'acqua per il lavaggio dei cristalli

Il video mostra che il serbatoio dell'acqua per il lavaggio dei cristalli si trova nell'angolo del muso dell'auto, sul lato passeggero. Per rimuoverlo, è necessario rimuovere due bulloni con una chiave da 10 millimetri e spingere il serbatoio verso la parte posteriore dell'auto. In questo modo, il serbatoio può essere facilmente rimosso dalla sua sede.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video