Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come rimuovere le ganasce su un Ford Transit

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 7 - Anni 2006-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come rimuovere le ganasce su un Ford Transit

Iniziamo le operazioni sollevando il veicolo e rimuoviamo la ruota, se l'usura da ruggine è molto accentuata conviene preparare il tamburo allo smontaggio rimuovendo la ruggine interna con dei colpi di martello, è un'operazione lunga ma essenziale. Dopo di che, con molto lubrificante e un po' di forza bruta, estraiamo il tamburo e analizziamo le ganasce. La molla di ritorno è tenuta in posizione da una clip che rimuoveremo più tardi, prima dovremo togliere i due perni al centro di ogni ganascia per liberare queste ultime. Fatto ciò non resta che rimuovere entrambe le molle superiore e inferiore così da poter estrarre i ferodi.

Inserito il 26 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della ruota posteriore e analisi del tamburo

Il video mostra il processo di rimozione della ruota posteriore di un furgone Transit per risolvere il problema del freno a mano bloccato. Dopo aver sollevato il veicolo, l'autore rimuove la ruota e si accorge che il tamburo è molto corroso all'interno. Con l'uso di lubrificante e forza bruta, riesce a rimuovere il tamburo e analizzare le ganasce.

2. Rimozione delle ganasce e analisi dei ferodi

Per rimuovere le ganasce, deve prima rimuovere la molla di ritorno, tenuta in posizione da una clip, e poi i due perni al centro di ogni ganascia. Successivamente, rimuove entrambe le molle superiore e inferiore per poter estrarre i ferodi. Dopo aver analizzato il tutto, l'autore decide che sarà necessario sostituire le pastiglie dei freni, poiché una di esse è molto consumata.

3. Smontaggio del sistema di frenata e sostituzione delle pastiglie

Per risolvere il problema, l'autore smonta l'intero sistema di frenata, compreso il meccanismo di regolazione automatica e il freno a mano. Dopo aver pulito tutto accuratamente, ordina un nuovo set di pastiglie per entrambi i lati.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video