Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come cambiare le pasticche della Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come cambiare le pasticche della Ford Focus

Cambiare le pasticche della Foed Focus? Smontiamo la ruota e le pasticche, vediamo. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche dalla pinza del mozzo della ruota, andiamo a montare le nuove pasticche sulla pinza del freno. Montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco del freno, serriamo tutti i perni e montiamo la ruota a fine sostituzione. Sostituiamo le pasticche del freno degli altri dischi freno. Testiamo il funzionamento della pinza e la frenata della stessa. Rabbocchiamo con olio la vaschetta del freno.

Inserito il 6 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pasticche dei freni anteriori su una Ford Focus Mark 2 del 2007

Il video mostra come sostituire le pasticche dei freni di una Ford Focus Mark 2 del 2007. Dopo aver svitato leggermente i dadi delle ruote, solleva la macchina con il crick e rimuove la ruota. Successivamente, svita il perno di blocco della pinza del freno e rimuove la pinza dal supporto della ruota. Con un cacciavite, rimuove le vecchie pasticche e le sostituisce con le nuove. Rimonta la pinza del freno con il supporto sul disco del freno e serrare i perni. Infine, rimonta la ruota e ripeti il processo per le altre pasticche.

2. Rimozione delle pasticche dei freni anteriori e compressione del pistoncino

Per rimuovere le pasticche, è necessario rimuovere la pinza del freno dal supporto della ruota. Ci sono due bulloni che devono essere rimossi e un coperchio che deve essere aperto per accedere al fluido dei freni. Una volta rimossi i bulloni, è possibile rimuovere le vecchie pasticche e sostituirle con le nuove. Prima di rimontare la pinza del freno, è necessario comprimere il pistoncino con una morsa.

3. Verifica del funzionamento della pinza del freno e rabbocco dell'olio

Dopo aver sostituito le pasticche, è necessario verificare il funzionamento della pinza del freno e la frenata. Inoltre, è importante rabboccare l'olio della vaschetta del freno. Il processo di sostituzione delle pasticche dei freni è relativamente semplice e può essere fatto da soli, risparmiando denaro sui costi di riparazione.

4. Sostituzione delle pasticche dei freni posteriori su una Ford Focus Mark 2 del 2007 con freni a tamburo

Il video mostra anche come sostituire le pasticche dei freni posteriori su una Ford Focus Mark 2 del 2007 con freni a tamburo. Questo processo è più complicato rispetto alla sostituzione delle pasticche anteriori, ma può ancora essere fatto da soli. Tuttavia, è importante prestare attenzione ai dettagli e seguire le istruzioni con attenzione.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video