Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Sostituzione filtro gasolio Ford Focus 1.6 TDCi

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione filtro gasolio Ford Focus 1.6 TDCi

Oggi vedremo come smontare e sostituire il filtro del gasolio di una Ford Focus seconda serie. Apriamo innanzitutto il cofano motore della nostra auto e con una chiave a bussolotto rimuoviamo le viti del coperchio di protezione del motore: quindi svitiamo i bulloni del nostro filtro del gasolio, sempre con una chiave a bussolotto con prolunga. A questo punto scolleghiamo i vari tubi del gasolio, andando a premere sulle fascette, allentandole; quindi rimuoviamo il vecchio filtro, tirandolo verso l'alto. Montiamo quello nuovo (possibilmente quello originale) e ricolleghiamo i tubi, avvitando infine le viti.

Inserito il 23 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio di una Ford Focus di seconda generazione

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio di una Ford Focus di seconda generazione. Il processo è simile a quello di molte altre auto diesel moderne. Per iniziare, bisogna rimuovere il coperchio di protezione del motore e il primo supporto del filtro, che sono tenuti insieme da viti da 8 millimetri. Successivamente, si scollegano i tubi del gasolio e si rimuove il secondo supporto del filtro, sempre con viti da 8 millimetri.

2. Installazione del nuovo filtro

Dopo aver tolto il vecchio filtro, si può procedere con l'installazione del nuovo. Si consiglia di utilizzare un filtro originale. Il nuovo filtro va inserito seguendo le guide presenti sul corpo del filtro. Una volta installato il nuovo filtro, bisogna rimontare i supporti e ricollegare i tubi del gasolio.

3. Lavorare velocemente per evitare l'introduzione di aria nel sistema

Per evitare di introdurre aria nel sistema, è importante lavorare velocemente durante la sostituzione del filtro. Per questo motivo, il video consiglia di ricollegare rapidamente i tubi del gasolio dopo aver rimosso il vecchio filtro. Dopo aver completato il lavoro, bisogna avviare l'auto e controllare che non ci siano perdite o problemi di funzionamento.

4. Possibili difficoltà di funzionamento dopo la sostituzione del filtro

È normale che l'auto possa avere qualche difficoltà a partire o funzionare in modo non perfetto per alcune ore dopo la sostituzione del filtro. Tuttavia, se il problema persiste per più di un paio di giorni, potrebbe esserci un problema. Infine, bisogna rimontare il coperchio di protezione del motore e il lavoro è completato.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video