Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Ford focus smontaggio delle pasticche dei freni

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Ford focus smontaggio delle pasticche dei freni

Vediamo lo smontaggio delle pasticche anteriori di una Ford Focus. Smontiamo la ruota per arrivare alla pinza del freno anteriore. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna (crick) fino ad altezza desiderata, rimuoviamo la ruota con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno. Montiamo il nuovo a disco, le nuove pasticche sulla pinza. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Accendiamo il veicolo e testiamo la pressione del pedale del freno.

Inserito il 23 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pasticche e i dischi dei freni anteriori di una Ford Focus del 2013

Il video mostra come sostituire le pasticche e i dischi dei freni anteriori di una Ford Focus del 2013. Il processo dovrebbe essere simile per le altre Ford Focus della terza generazione. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto con un crick e rimuovere la ruota. Se non si dispone di attrezzi ad aria compressa, è necessario allentare i dadi delle ruote mentre l'auto è a terra. Successivamente, si deve rimuovere la pinza del freno, svitando i bulloni di fissaggio con una chiave a brugola. Si può poi rimuovere il vecchio disco e le vecchie pasticche e sostituirli con i nuovi. Infine, si rimonta la pinza del freno e si monta la ruota.

2. Come rimuovere la pinza del freno e le vecchie pasticche e dischi

Per rimuovere la pinza del freno, bisogna rimuovere i tappi di plastica che coprono i bulloni di fissaggio. Questi bulloni sono a testa esagonale e si possono svitare con una chiave a brugola. La pinza del freno può essere rimossa dal supporto della ruota. Successivamente, si possono rimuovere le vecchie pasticche e il vecchio disco. Si consiglia di pulire la zona con un detergente per freni prima di montare i nuovi componenti.

3. Come rimontare i nuovi componenti

Per rimontare i nuovi componenti, bisogna montare il nuovo disco e le nuove pasticche sulla pinza del freno. Si può poi fissare la pinza del freno al supporto della ruota e serrare i bulloni di fissaggio. Infine, si rimonta la ruota e si serrano i dadi delle ruote. È importante testare la pressione del pedale del freno dopo aver sostituito le pasticche e i dischi dei freni.

4. Come rimontare la pinza del freno e le nuove pasticche e dischi

Per rimontare la pinza del freno, bisogna rimuovere i tappi di plastica che coprono i bulloni di fissaggio. Questi bulloni sono a testa esagonale e si possono svitare con una chiave a brugola. La pinza del freno può essere rimossa dal supporto della ruota. Successivamente, si possono rimuovere le vecchie pasticche e il vecchio disco. Si consiglia di pulire la zona con un detergente per freni prima di montare i nuovi componenti.

5. Come sostituire le pastiglie dei freni di una macchina

L'autore del video mostra come sostituire le pastiglie dei freni di una macchina. Per prima cosa, bisogna sollevare la macchina e rimuovere la ruota. Poi, si deve rimuovere il freno a disco e sostituire le vecchie pastiglie con le nuove. Si consiglia di utilizzare un compressore per spingere il pistone del freno all'interno del calibro. Successivamente, si deve rimontare il freno a disco e riavvitare le viti. Infine, si deve rimontare la ruota e stringere i dadi.

6. Come rodare i nuovi freni

L'autore consiglia di seguire le indicazioni del produttore per rodare i nuovi freni. Si consiglia di guidare a una velocità massima di 40 miglia all'ora e di frenare ripetutamente per tre o quattro volte. Questo permetterà alle nuove pastiglie di adattarsi al disco dei freni. È possibile che si senta un odore di bruciato durante il processo di rodaggio, ma scomparirà dopo un po' di tempo.

7. Consigli utili per la sostituzione delle pastiglie dei freni

L'autore fornisce alcuni consigli utili per la sostituzione delle pastiglie dei freni. Ad esempio, si consiglia di utilizzare un cacciavite piatto per aiutare a rimontare la molla che tiene le pastiglie in posizione. Inoltre, si consiglia di utilizzare un compressore per spingere il pistone del freno all'interno del calibro. Infine, si consiglia di utilizzare una chiave a brugola per serrare le viti del freno a disco.

8. Tutorial dettagliato per la sostituzione delle pastiglie dei freni

L'autore del video spiega come sostituire le pastiglie dei freni in modo dettagliato e chiaro. Inoltre, fornisce alcuni consigli utili per il processo di sostituzione. Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni del produttore per rodare i nuovi freni. Inoltre, si consiglia di utilizzare gli strumenti giusti per rimontare il freno a disco e le pastiglie dei freni.

9. Valutazione generale del video e consigli per la sostituzione delle pastiglie dei freni.

In generale, il video è un utile tutorial per chi vuole sostituire le pastiglie dei freni della propria macchina. L'autore fornisce informazioni chiare e dettagliate sul processo di sostituzione e fornisce alcuni consigli utili per facilitare il lavoro. Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni e di utilizzare gli strumenti giusti per evitare di danneggiare il sistema dei freni.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video