Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come smontare la serratura del portellone posteriore della Ford Focus MK2

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Chiusura Bagagliaio
Operazione: Come smontare la serratura del portellone posteriore della Ford Focus MK2

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la serratura o la chiusura del bagagliaio sulla Ford Focus seconda serie, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa apriamo il portellone posteriore e iniziamo col smontare il pannello interno di plastica, svitando le viti con una chiave torx T20; dopodiché andiamo a rimuovere il modulo della serratura, svitando le ulteriori viti e scollegando il cavo, come illustrato nel video. A questo punto possiamo sostituirla con quella nuova, del tipo giusto; quindi rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 21 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la serratura del bagagliaio sulla Ford Focus

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la serratura o la chiusura del bagagliaio sulla Ford Focus seconda serie. Per prima cosa, si apre il portellone posteriore e si smonta il pannello interno di plastica, svitando le viti con una chiave torx T20. Successivamente, si rimuove il modulo della serratura, svitando le ulteriori viti e scollegando il cavo. A questo punto, si può sostituire con quella nuova e rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Verifica del problema e accesso al meccanismo di chiusura

Il tecnico prova ad aprire il bagagliaio per verificare il problema segnalato dal cliente. Si sente il meccanismo di chiusura attivarsi, quindi il problema sembra essere legato alla serratura. Si cerca quindi di aprire il bagagliaio dall'interno, abbassando i sedili posteriori e rimuovendo i pannelli di plastica con le linguette di plastica. Si individuano i bulloni che tengono in posizione la serratura, si svitano e si rimuove la serratura.

3. Rimontaggio della nuova serratura e test del funzionamento

Per rimontare la nuova serratura, si collega il cavo e si avvita la serratura al suo alloggiamento. Si prova a chiudere e aprire il bagagliaio per verificare che il problema sia stato risolto. Se tutto funziona correttamente, si può rimontare il pannello di plastica e chiudere il bagagliaio. Si consiglia di testare nuovamente la serratura prima di consegnare l'auto al cliente.

4. Possibile necessità di aprire la vecchia serratura e attenzioni da tenere

Il tecnico spiega che, in alcuni casi, potrebbe essere necessario aprire la vecchia serratura per rimuovere il meccanismo di chiusura. Ciò può essere fatto con l'aiuto di pinze e cacciaviti. Tuttavia, è importante fare attenzione a non danneggiare la serratura. Inoltre, il tecnico consiglia di contattare il produttore per verificare se la serratura ha un meccanismo di sblocco di emergenza.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video