Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Focus 1.6 tdCi?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus Focus 2, MK 2 - Anni 2004-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Focus 1.6 tdCi?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Focus 1.6 tdCi bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore. Qui sarà necessario andare ad allentare prima tutte le viti che fissano la copertura superiore e la testata; successivamente bisognerà staccare anche la copertura della parte laterale del motore. In questo modo si potrà avere accesso alle pulegge, in particolare dovrà essere allentato il perno centrale del rullo tendicinghia. In questo modo si ridurrà la tensione della cinghia e sarà possibile sfilarla dal proprio alloggiamento. Infine bisognerà installarne una nuova e montare tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 17 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su una Ford Focus 1.6 tdCi del 2005

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su una Ford Focus 1.6 tdCi del 2005. Dopo aver aperto il cofano e rimosso la copertura superiore e laterale del motore, bisogna allentare il perno centrale del rullo tendicinghia per ridurre la tensione della cinghia e sfilarla dal suo alloggiamento. Successivamente, si può sostituire la cinghia con una nuova e rimontare tutte le componenti precedentemente rimosse.

2. Accesso alle cinghie e rimozione delle componenti

Per accedere alle cinghie, bisogna rimuovere l'archetto del paraurti anteriore e le cinghie ausiliarie. È possibile rimuoverle tagliandole o con l'ausilio di un kit apposito. Dopo aver rimosso la copertura superiore del motore, bisogna rimuovere la copertura del cam belt per poter accedere alle pulegge e allentare il perno centrale del rullo tendicinghia.

3. Impostazione del tempo del motore

Per impostare il tempo, bisogna rimuovere la copertura del cam belt e la testata superiore. Dopo aver rimosso le candele, si deve trovare il punto morto superiore del motore e verificare che le due scanalature sui cam siano allineate. Si può quindi inserire il perno di bloccaggio del cam e allentare la vite del perno a gomito per bloccare il motore.

4. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Infine, si può procedere con la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua. Dopo aver rimontato tutte le componenti, si deve verificare che la cinghia sia tesa correttamente e che il motore sia impostato correttamente.

5. Rimozione della puleggia del motore

Il video riguarda la sostituzione della cinghia di distribuzione di un motore. Inizialmente, si nota che la cinghia è ferma e si decide di sostituirla insieme ad altre parti. Si rimuove il bullone del puleggia del motore, ma è difficile rimuovere il pezzo dalla sua sede. Si utilizza un martello di rame e un po' di olio penetrante per rimuoverlo senza danneggiare la puleggia.

6. Rimozione della cinghia di distribuzione e della puleggia dell'acqua

Successivamente, si rimuove la cinghia di distribuzione e la puleggia dell'acqua. Si consiglia di svuotare il liquido di raffreddamento, ma si può anche utilizzare un recipiente per raccogliere il liquido. Si pulisce la sede della puleggia dell'acqua e si rimuove la vecchia guarnizione. Si installa la nuova puleggia e si utilizza una chiave dinamometrica per serrare i bulloni.

7. Installazione della tensionatrice e della cinghia di distribuzione

Si rimuove la vecchia tensionatrice e si installa quella nuova. Si consiglia di lasciare la tensionatrice allentata fino a quando la cinghia di distribuzione non è stata installata correttamente. Si installa la cinghia di distribuzione e si verifica che sia tesa correttamente. Si utilizza la tensionatrice automatica per regolare la tensione della cinghia. Si utilizza una chiave dinamometrica per serrare il bullone della tensionatrice.

8. Installazione della puleggia del motore e verifica dell'allineamento della cinghia di distribuzione

Infine, si installa la puleggia del motore e si verifica che la cinghia di distribuzione sia allineata correttamente. Si utilizza una chiave dinamometrica per serrare il bullone della puleggia del motore. Si rimuove la spina di blocco dalla puleggia dell'albero a camme e si effettua una rotazione completa del motore. Si verifica che la cinghia di distribuzione sia ancora allineata correttamente. Si verifica che la spina di blocco sia posizionata correttamente e si utilizza la vernice per marcare la posizione della puleggia del motore.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video