Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come sostituire la cinghia dell'alternatore sulla Ford Focus 3 1.6 TDCI

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia dell'alternatore sulla Ford Focus 3 1.6 TDCI

Andiamo a scoprire in questa guida come smontare e sostituire la cinghia dei servizi o dell'alternatore sulla Ford Focus terza serie, con motore 1.6 TDCI. Innanzitutto apriamo il cofano motore e smontiamo la paratia superiore del motore; dopodiché utilizziamo una chiave da 15 mm per allentare il bullone del pretensionatore della cinghia, rimuovendo prima la paratia inferiore del motore, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo la cinghia con quella nuova, del tipo giusto; inseriamola correttamente sulle pulegge e rimontiamo quindi la protezione inferiore del motore, fissandola con le sue viti.

Inserito il 23 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la cinghia dei servizi o dell'alternatore sulla Ford Focus terza serie, con motore 1.6 TDCI

La guida mostra come smontare e sostituire la cinghia dei servizi o dell'alternatore sulla Ford Focus terza serie, con motore 1.6 TDCI. Innanzitutto bisogna aprire il cofano motore e smontare la paratia superiore del motore. Successivamente, si utilizza una chiave da 15 mm per allentare il bullone del pretensionatore della cinghia, rimuovendo prima la paratia inferiore del motore.

2. Sostituzione della cinghia e rimontaggio della protezione inferiore del motore

Dopo aver allentato il pretensionatore, si può sostituire la cinghia con quella nuova, del tipo giusto, inserendola correttamente sulle pulegge. Infine, si rimonta la protezione inferiore del motore, fissandola con le sue viti. È importante notare che la cinghia deve essere posizionata correttamente, facendo attenzione alla scrittura che deve essere rivolta verso l'esterno.

3. Come allentare il pretensionatore e rimuovere l'under drive, se necessario

Per allentare il pretensionatore, si utilizza una chiave da 15 mm e un piccolo perno per bloccarlo in posizione. In caso di mancanza del perno, si può utilizzare un oggetto simile. Se si ha un under drive, bisogna rimuoverlo con una chiave Torx T30.

4. Preparazione alla sostituzione della cinghia e posizionamento corretto della nuova cinghia

Prima di rimontare la nuova cinghia, è importante prendere nota di come quella vecchia è posizionata e fare una foto se necessario. Una volta posizionata la nuova cinghia correttamente, si può rimontare la protezione inferiore del motore e verificare che tutto sia a posto prima di chiudere il cofano. Alla fine del video, viene invitato a mettere un like e a iscriversi al canale per altri video.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video