Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio sul Ford Transit 2.2 MK7

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 7 - Anni 2006-2014
Parte: Filtro Olio
Operazione: Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio sul Ford Transit 2.2 MK7

Nel video tutorial di oggi vedremo come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sul Ford Transit settima serie, con motore 2.2 litri. Innanzitutto procuriamoci il kit necessario per il tagliando; quindi solleviamo la vettura e iniziamo col rimuovere il bullone di sfogo dell'olio motore che troviamo sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per almeno una decina di minuti. A questo punto utilizziamo l'apposita chiave per svitare e rimuovere il filtro dell'olio; sostituiamolo quindi con quello nuovo, avvitando a mano per poi stringere delicatamente. Versiamo infine il nuovo olio motore!

Inserito il 17 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su un Ford Transit

Il video tutorial mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su un Ford Transit settima serie con motore da 2,2 litri. Per iniziare, è necessario procurarsi il kit per il tagliando e sollevare il veicolo. Successivamente, si rimuove il bullone di sfogo dell'olio motore e si fa scolare l'olio in un recipiente per almeno dieci minuti. Si utilizza poi una chiave per svitare e rimuovere il filtro dell'olio, che viene sostituito con uno nuovo, avvitato a mano e poi stretto delicatamente. Infine, si versa il nuovo olio motore.

2. Strumenti e materiali necessari per il cambio dell'olio e del filtro dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio, sono necessari alcuni strumenti e materiali, tra cui l'olio motore, il filtro dell'olio, un nuovo sump plug e un attrezzo per svincolare il filtro. È importante avviare il motore per circa dieci minuti prima di procedere al cambio dell'olio, in modo che l'olio vecchio e sporco possa circolare e uscire facilmente. Una volta riscaldato il motore, occorre rimuovere il tappo dell'olio per rilasciare la pressione e svuotare l'olio dal motore.

3. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Il filtro dell'olio è situato nella parte inferiore del motore e deve essere rimosso con l'attrezzo apposito. Una volta rimosso, è necessario pulire l'esterno del filtro e sostituire la guarnizione con quella fornita con il nuovo filtro. Il nuovo filtro deve essere lubrificato con un po' di olio motore e avvitato a mano, senza utilizzare l'attrezzo per stringerlo. Una volta sostituito il filtro dell'olio, si può procedere con l'inserimento del nuovo olio motore.

4. Aggiunta del nuovo olio motore

Infine, una volta che il filtro dell'olio è stato sostituito e l'olio vecchio è stato completamente drenato, è possibile aggiungere il nuovo olio motore. È importante verificare la quantità di olio necessaria per il proprio veicolo e utilizzare solo l'olio raccomandato dal produttore. Una volta aggiunto il nuovo olio motore, è possibile chiudere il coperchio dell'olio e avviare il motore per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video