Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Sostituzione pastiglie freni a disco su Ford Transit

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 6 - Anni 2000-2006
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni a disco su Ford Transit

Rimuovete le clip poste sopra i bulloni di fissaggio della ruota interessata. Allentate gli stessi bulloni, poi alzate il veicolo con un crick e svitateli completamente, potendo così estrarre la ruota. Svitate il bullone di fissaggio della pinza tenendo ferma la guida anteriore con una chiave inglese. Aiutatevi con un cacciavite piatto per estrarre le pastiglie del freno a disco. Se siete dubbiosi sulla sostituzione della pastiglie, misurate lo spessore di lavoro delle stesse: deve essere superiore a 1,5 mm per poter ancora frenare. Pulite la zona frenante con un apposito spray e inserite le pastiglie nuove, poi procedete a ritroso per il completo rimontaggio.

Inserito il 14 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial su come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su un veicolo

Il video tutorial di Hanes mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su un veicolo. Prima di iniziare, è necessario posizionare dei cunei di bloccaggio e sollevare il veicolo con un crick. Successivamente, vanno rimossi i bulloni di fissaggio della ruota e della pinza, e le vecchie pastiglie vanno estratte. È importante misurare lo spessore delle pastiglie per verificare se è necessario sostituirle. Una volta pulita la zona frenante, le nuove pastiglie vanno inserite e il tutto va rimontato.

2. Sicurezza durante la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Durante la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori, è importante prestare attenzione alla sicurezza. Per questo motivo, prima di iniziare, vanno posizionati dei cunei di bloccaggio e il veicolo va sollevato con un crick. Inoltre, è necessario rimuovere i bulloni di fissaggio della ruota e della pinza, e le vecchie pastiglie vanno estratte. È importante verificare lo spessore delle pastiglie per capire se è necessario sostituirle. Una volta pulita la zona frenante, le nuove pastiglie vanno inserite e il tutto va rimontato.

3. Importanza della lubrificazione durante la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Durante la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori, è importante prestare attenzione alla lubrificazione. In particolare, è necessario applicare del grasso alle parti di contatto delle pastiglie con il supporto, facendo attenzione a non sporcare la superficie frenante. Dopo aver inserito le nuove pastiglie, è necessario riposizionare la pinza e serrare i bulloni di fissaggio. Infine, va riposizionata la ruota e serrati i relativi bulloni.

4. Verifica e aggiunta del liquido dei freni durante la sostituzione delle pastiglie anteriori

Durante la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori, è importante prestare attenzione al livello del liquido dei freni. Se necessario, va aggiunto del liquido nuovo, facendo attenzione a non superare il livello massimo. Inoltre, è importante verificare che il livello del liquido sia sempre compreso tra il livello massimo e quello minimo. Infine, va chiuso il tappo del serbatoio del liquido dei freni in modo sicuro.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video