Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ka
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua della Ford Ka 1.2

Ford Ka - Video Tutorial

Modello: Ford Ka MK 2 - Anni 2008-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua della Ford Ka 1.2

In questo video tutorial vedremo come effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua della Ford Ka, con motore 1.2. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a rimuovere il manicotto di aspirazione e la scatola del filtro dell'aria, scollegando i vari tubi e il connettore elettrico; dopodiché andiamo a svitare le viti del coperchio della distribuzione e rimuoviamo anche il coperchio della testata (utilizzando una chiave a bussolotto da 10 mm). A questo punto prendiamo i riferimenti necessari alla sostituzione della cinghia con quella nuova, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 24 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua della Ford Ka

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua della Ford Ka con motore 1.2. Per iniziare, bisogna rimuovere il manicotto di aspirazione e la scatola del filtro dell'aria, scollegando i vari tubi e il connettore elettrico. Successivamente, vanno svitate le viti del coperchio della distribuzione e rimosso anche il coperchio della testata. È importante prendere i riferimenti necessari per la sostituzione della cinghia con quella nuova.

2. Strumenti necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua della Ford Ka

Per effettuare il lavoro in modo corretto, è necessario utilizzare gli strumenti di bloccaggio specifici per il motore della Ford Ka. In particolare, bisogna utilizzare una piastra per bloccare l'albero a camme e una piastra per bloccare il albero motore. In questo modo, si evita che i componenti si spostino durante la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua.

3. Accesso alla cinghia di distribuzione e alla pompa dell'acqua della Ford Ka

Una volta rimossi i componenti necessari, è possibile accedere alla cinghia di distribuzione e alla pompa dell'acqua. È importante prestare attenzione alla pulizia del motore e alla rimozione dei componenti in modo corretto, per evitare danni o problemi durante la sostituzione. Inoltre, bisogna fare attenzione alla rimozione della vecchia pompa dell'acqua, per evitare perdite di liquido refrigerante.

4. Rimontaggio dei componenti dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua della Ford Ka

Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua, è possibile rimontare i componenti rimossi in precedenza. Bisogna prestare attenzione alla corretta tensionatura della cinghia di distribuzione e al posizionamento dei componenti, per evitare problemi o danni al motore. Infine, è importante verificare il corretto funzionamento del motore dopo la sostituzione dei componenti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video