Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Focus?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Focus bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore. Qui, sarà necessario andare a smontare la scatola del filtro dell'aria, che una volta rimossa, darà accesso alla parte laterale del blocco motore. Qui si troveranno le pulegge, attorno alle quali è inserita la cinghia di distribuzione: allentando il rullo tendicinghia, la sua tensione verrà ridotta e sarà possibile estrarla, in modo che venga sostituta con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo l'installazione si potranno montare di nuovo tutte le parti smontate.

Inserito il 28 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione della Ford Focus con motore EcoBoost 1.6 NT

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Focus con motore EcoBoost 1.6 NT. Per accedere alle componenti del vano motore, è necessario aprire il cofano e rimuovere la scatola del filtro dell'aria. Successivamente, allentando il rullo tendicinghia, si può estrarre la cinghia di distribuzione e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, si possono rimontare tutte le parti smontate.

2. Installazione del TDC pin per trovare il punto morto superiore

Per effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere il lato destro dell'albero di trasmissione del conducente. In questo modo, si può installare il TDC pin, che serve per trovare il punto morto superiore. Una volta installato il TDC pin, si deve portare il motore al punto TDC e installare la piastra sul retro dell'albero a camme. Inoltre, è necessario sincronizzare la puleggia del albero motore con un apposito attrezzo.

3. Utilizzo di un attrezzo per bloccare il volano e allineare la puleggia

Per evitare di danneggiare le valvole del motore, è necessario utilizzare un attrezzo per bloccare il volano. In questo modo, si può rimuovere e serrare la puleggia del albero motore senza rischiare di danneggiare il motore. Inoltre, è importante verificare che la puleggia sia correttamente allineata con il TDC pin.

4. Panoramica dettagliata sulla sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video fornisce una panoramica dettagliata sulla sostituzione della cinghia di distribuzione della Ford Focus con motore EcoBoost 1.6 NT. È importante seguire con attenzione le istruzioni e utilizzare gli attrezzi giusti per evitare di danneggiare il motore. Una volta completata la sostituzione, è possibile rimontare tutte le parti smontate e testare il motore per verificare che funzioni correttamente.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video