Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come regolare il freno a mano della Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come regolare il freno a mano della Ford Focus

Oggi vedremo, in questa breve e semplice guida, le istruzioni principali che ci permetteranno di effettuare la regolazione della leva del freno a mano della Ford Focus. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e andiamo a smontare e rimuovere la cuffia del cambio; dopodiché utilizziamo una chiave a bussolotto da 13 mm per svitare o avvitare la vite del registro, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a verificare la corsa del freno a mano, verificando l'effettivo funzionamento; regolare il freno dalla parte posteriore o sostituire le pastiglie o le ganasce posteriori se necessario!

Inserito il 7 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come regolare il freno a mano della Ford Focus del 2007

Il tutorial spiega come regolare il freno a mano della Ford Focus del 2007. Per prima cosa, è necessario rimuovere la cuffia del cambio. Poi, con una chiave a bussolotto da 13 mm, si può svitare o avvitare la vite del registro per regolare la leva del freno a mano. È importante verificare l'effettivo funzionamento del freno e, se necessario, regolare la corsa dalla parte posteriore o sostituire le pastiglie o le ganasce posteriori.

2. Lasciare libero il freno a mano e inserire il cambio in seconda marcia per regolarlo

Per regolare il freno a mano, è necessario lasciarlo libero e inserire il cambio in seconda marcia. In questo modo, si può lavorare sulla vite del registro senza problemi. Se il freno a mano è stato tirato troppo e la vite del registro non si muove, potrebbe essere necessario sostituire il cavo del freno a mano.

3. Prestare attenzione alla posizione della palla all'interno del dado per capire se il freno a mano è stato tirato troppo o non morde più

È importante prestare attenzione alla posizione della palla all'interno del dado. Se la palla è completamente protrusa, significa che il freno a mano è stato tirato troppo. In questo caso, potrebbe essere necessario sostituire il cavo del freno a mano. Se invece il freno a mano non morde più, potrebbe essere necessario sostituire le pastiglie o le ganasce posteriori.

4. Rimontare la cuffia del cambio una volta regolato il freno a mano

Una volta regolato il freno a mano, è possibile rimontare la cuffia del cambio. Basta inserirla nella sua posizione e premere verso il basso finché non si incastra. In questo modo, il freno a mano sarà nuovamente funzionante e sicuro.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video