Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Quando cambiare la cinghia di distribuzione sulla Ford Focus 1 6 tdCi?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Quando cambiare la cinghia di distribuzione sulla Ford Focus 1 6 tdCi?

La cinghia di distribuzione è un componente molto importante del motore, poiché permette di trasmettere il moto dall'albero motore all'albero a camme mantenendo costante il sincronismo di apertura e chiusura delle valvole rispetto alla posizione dei pistoni. La rottura della cinghia di distribuzione mentre il motore è in moto può causare danni irreparabili al motore stesso e soprattutto danni molto costosi. La casa costruttrice di questo modello prevede la sostituzione della cinghia ogni 200.000 km oppure, se non si raggiunge questo chilometraggio, ogni 8-10 anni dall'anno di immatricolazione.

Inserito il 27 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore Ford 1600 DCI

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un motore Ford 1600 DCI. La cinghia di distribuzione è un componente cruciale del motore che mantiene il sincronismo tra l'albero motore e l'albero a camme. La rottura della cinghia di distribuzione può causare danni irreparabili al motore, quindi la casa costruttrice raccomanda la sostituzione ogni 200.000 km o ogni 8-10 anni.

2. Rimozione delle parti necessarie per accedere alla cinghia di distribuzione

Nel video, il tecnico senior mostra come rimuovere il supporto motore, la copertura superiore della cinghia di distribuzione e la staffa del supporto motore. Successivamente, il motore viene girato in senso orario fino a quando l'albero a camme può essere bloccato. L'albero motore viene quindi sbloccato e la puleggia viene rimossa insieme alla copertura inferiore della cinghia di distribuzione.

3. Sostituzione della puleggia dell'albero motore e della pompa dell'acqua

La cinghia di distribuzione viene quindi rimossa e la puleggia dell'albero motore viene sostituita. Il tecnico raccomanda di maneggiare la puleggia con cura in quanto contiene un anello magnetico che, se danneggiato, può impedire all'auto di avviarsi. La pompa dell'acqua viene quindi rimossa e sostituita con una nuova guarnizione.

4. Reinstallazione della cinghia di distribuzione e controllo dell'allineamento dei perni

Infine, la cinghia di distribuzione viene reinstallata insieme alla puleggia dell'albero motore e alla tensionatrice. Il tecnico raccomanda di controllare tutti i perni dell'albero motore, dell'albero a camme e della pompa dell'alta pressione per assicurarsi che siano correttamente allineati. Il video termina con il ringraziamento del tecnico per la visione e l'invito a tornare per il prossimo tutorial.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video