Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Mondeo
  6. : Come effettuare il tagliando completo alla Ford Mondeo

Ford Mondeo - Video Tutorial

Modello: Ford Mondeo MK 4 - Anni 2014-2021
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come effettuare il tagliando completo alla Ford Mondeo

In questo video tutorial possiamo vedere come si esegue il tagliando completo alla Ford Mondeo. Per prima cosa bisogna sollevare l'auto tramite un ponte sollevatore. Una volta sollevata l'auto bisogna smontare il carter sottoscocca, togliendo le viti con chiave a brugola. Una volta tolto il carter del sottoscocca abbiamo accesso al filtro dell'olio e al tappo dell'olio; quindi dobbiamo rimuovere il tappo facendo defluire l'olio all'interno di una bacinella. Una volta defluito tutto l'olio, rimettiamo il tappo e con apposita chiave andiamo a svitare il filtro dell'olio; una volta rimosso dovete sostituirlo con quello nuovo. Successiva operazione ricollocare nella sua sede il carter sottoscocca. A questo punto riabbassare l'auto e passare a svitare il filtro del gasolio e sostituirlo; quindi togliere il carter metallico che si trova al di sopra del filtro.

Inserito il 5 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Accesso ai filtri dell'olio e del gasolio

Il video tutorial mostra come eseguire un tagliando completo alla Ford Mondeo. Per prima cosa, l'auto viene sollevata tramite un ponte sollevatore e viene smontato il carter sottoscocca per accedere al filtro dell'olio e al tappo dell'olio. Dopo aver rimosso il tappo e il vecchio filtro dell'olio, viene sostituito con uno nuovo e viene ricollocato il carter sottoscocca. Successivamente, viene sostituito il filtro del gasolio e viene tolto il carter metallico sopra di esso.

2. Sostituzione dei filtri dell'aria e dell'aria condizionata

Una volta svuotato l'olio e sostituito il filtro, viene riabbassata l'auto e viene sostituito il filtro dell'aria. Viene tolta la bocchetta dell'aria e la parte laterale del cruscotto per accedere al filtro dell'aria condizionata. Dopo aver tolto il vecchio filtro, viene sostituito con uno nuovo e viene rimontato tutto il cassettino portaoggetti.

3. Sostituzione dell'olio e quantità necessaria

Infine, viene svitato il tappo dell'olio e viene versato l'olio nuovo. La macchina utilizza un olio 0 30 e vanno inseriti 6 litri di olio se viene fatto il cambio d'olio con la sostituzione del filtro o 5,2 litri di olio se viene fatto il cambio d'olio senza sostituire il filtro. Infine, viene rimontata la cornice frontale con la bocchetta d'aria e il tagliando è concluso.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video