Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come sostituire il radiatore del climatizzatore della Ford Focus MK3

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Come sostituire il radiatore del climatizzatore della Ford Focus MK3

Vediamo in questo video i passaggi principali per smontare e sostituire il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Ford Focus terza serie, in semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e andiamo a smontare la parte del cruscotto anteriore, lato passeggero, smontando tutta la plancia centrale e il tunnel; quindi troviamo il nostro radiatore del riscaldamento, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a scollegare i tubi del liquido di raffreddamento, accedendovi dal vano motore, facendo scolare tutto il fluido; quindi svitiamo le viti del radiatore per rimuoverlo, seguendo il video fino alla fine.

Inserito il 29 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del radiatore del riscaldamento della Ford Focus terza serie

Il video mostra come smontare e sostituire il radiatore del riscaldamento dell'abitacolo della Ford Focus terza serie. Per prima cosa, è necessario smontare la parte del cruscotto anteriore, lato passeggero, rimuovendo tutta la plancia centrale e il tunnel per accedere al radiatore. Successivamente, i tubi del liquido di raffreddamento vanno scollegati dal vano motore e il fluido deve essere fatto scolare. Infine, le viti del radiatore vanno svitate per rimuoverlo.

2. Strumenti necessari e precauzioni da prendere

Per eseguire il lavoro, sono necessari alcuni strumenti tra cui una chiave a cricchetto, delle prolunghe, dei bit Torx di 20 e 25, una chiave Torx di 50, cacciaviti e attrezzi per pannelli in plastica. Prima di iniziare, è importante scollegare la batteria per evitare che il sistema dell'airbag si attivi accidentalmente. Inoltre, è consigliabile rimuovere i sedili per avere maggior spazio di manovra.

3. Accesso al radiatore attraverso la rimozione di pannelli e parti del cruscotto

Per accedere al radiatore, è necessario rimuovere alcuni pannelli di plastica e le parti del cruscotto. Inoltre, occorre rimuovere il volante e il quadro strumenti. In questo modo, si può accedere al radiatore del riscaldamento e rimuoverlo.

4. Avvertenza sulla responsabilità dell'autore e suggerimenti per la sicurezza

Il video fornisce tutti i dettagli necessari per svolgere il lavoro, ma è importante ricordare che l'autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati alla vettura durante l'operazione. Si consiglia di procedere con cautela e di effettuare il lavoro a proprio rischio e pericolo.

5. Rimozione del volante e del cruscotto di una Toyota Camry del 2007

Il video mostra come rimuovere il volante e il cruscotto di una Toyota Camry del 2007. Per rimuovere il volante, è necessario rimuovere il pannello del pavimento e scollegare il connettore del cablaggio. Successivamente, rimuovere i quattro bulloni del pannello del cruscotto e scollegare i connettori. Per rimuovere il volante, rimuovere i quattro bulloni e scollegare i connettori, quindi rimuovere il bullone del giunto dello sterzo e sollevare il volante.

6. Rimozione del cruscotto attraverso la rimozione del vano portaoggetti e dei bulloni di fissaggio

Per rimuovere il cruscotto, è necessario rimuovere il vano portaoggetti e scollegare i connettori dell'airbag. Quindi rimuovere i 18 bulloni che tengono il cruscotto in posizione e rimuovere la staffa di supporto. Ci sono due bulloni da 10 millimetri su ciascun lato e un bullone da 15 millimetri dietro una copertura di plastica. Dopo aver rimosso la staffa di supporto, è possibile rimuovere il cruscotto.

7. Rimozione della staffa di supporto per la rimozione del cruscotto

Per rimuovere la staffa di supporto, è necessario rimuovere due bulloni da 10 millimetri su ciascun lato e un bullone da 15 millimetri dietro una copertura di plastica. Inoltre, è necessario rimuovere due bulloni da 8 millimetri sulla staffa stessa. Una volta che questi bulloni sono stati rimossi, la staffa può essere rimossa e il cruscotto può essere rimosso.

8. Rimozione del pannello del pavimento per accedere ai componenti sottostanti.

Infine, per rimuovere il pannello del pavimento, è necessario rimuovere i bulloni che tengono la staffa di supporto del cruscotto in posizione. Ci sono due bulloni da 10 millimetri su ciascun lato e due bulloni da 8 millimetri sulla staffa stessa. Dopo aver rimosso questi bulloni, il pannello del pavimento può essere rimosso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video