Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come smontare la ventola dell'abitacolo della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come smontare la ventola dell'abitacolo della Ford Focus?

In questo video possiamo vedere le operazioni da effettuare per poter smontare la ventola dell'abitacolo della Ford Focus, utile nel caso in cui questa risulti malfunzionante. Per prima cosa occorre rimuovere le paratie del tunnel centrale in entrambi i lati, dopodiché, dal lato del guidatore, si può scollegare il connettore di alimentazione della ventola. Successivamente occorre smontare il cassetto del vano portaoggetti del lato del passeggiero insieme alla staffa contenente la scatola dei fusibili. Infine, si può procedere allo smontaggio della ventola tramite la rimozione delle 3 viti Torx T20.

Inserito il 12 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della ventola dell'abitacolo della Ford Focus

Il video mostra come smontare la ventola dell'abitacolo della Ford Focus. Per prima cosa, è necessario rimuovere le paratie del tunnel centrale su entrambi i lati. Successivamente, dal lato del guidatore, si può scollegare il connettore di alimentazione della ventola. Si deve poi procedere allo smontaggio del cassetto del vano portaoggetti del lato del passeggiero insieme alla staffa contenente la scatola dei fusibili. Infine, si può procedere allo smontaggio della ventola tramite la rimozione delle 3 viti Torx T20.

2. Sblocco del motore della ventola dal lato del passeggiero

Una volta che si è raggiunto il punto in cui si vede il connettore della ventola, è possibile raggiungere il motore della ventola con la mano. Sulla parte superiore del motore c'è una levetta che deve essere premuta e ruotata in senso antiorario per sbloccare il motore. Dopo aver sbloccato il motore, si può procedere allo smontaggio della ventola dal lato del passeggiero. Si deve quindi rimuovere il cassetto del vano portaoggetti e la staffa contenente la scatola dei fusibili.

3. Rimozione e rimontaggio della ventola

Per rimuovere la ventola, è necessario rimuovere le 3 viti Torx T20 che la tengono in posizione. Una volta rimosse le viti, è possibile rimuovere la ventola. Per rimontare la ventola, è necessario fare il procedimento inverso. La ventola va inserita dal lato del guidatore e bloccata ruotandola in senso orario. È importante controllare che la ventola sia correttamente bloccata prima di rimontare il cassetto del vano portaoggetti e la staffa contenente la scatola dei fusibili.

4. La sostituzione del motore della ventola richiede tempo e pazienza

Il video sottolinea che la sostituzione del motore della ventola richiede del tempo e pazienza. È necessario rimuovere diverse parti del cruscotto per poter accedere alla ventola. Tuttavia, il processo è fattibile anche per un meccanico amatoriale. Una volta che il motore della ventola è stato sostituito, il problema del rumore di vibrazione dovrebbe essere risolto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video