Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Focus?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Focus bisogna andare sollevare l'auto in modo che si possa rimuovere la ruota anteriore destra e la corrispondente copertura interna del passaruota. Una volta che queste parti saranno state rimosse, sarà possibile allenare il perno centrale della puleggia inferiore in modo che la tensione della cinghia si riduca. Accedendo dal vano motore, si potranno allentare anche i perni delle altre pulegge, sfilando la cinghia dall'interno del proprio alloggiamento. Una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio e montare tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 13 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione della cinghia di distribuzione della Ford Focus

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Focus. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore destra e la copertura interna del passaruota. Successivamente, si deve allentare il perno centrale della puleggia inferiore per ridurre la tensione della cinghia e rimuoverla dall'alloggiamento. Una volta rimossa, è possibile sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio e rimontare tutte le componenti rimosse in precedenza.

2. Controllo dell'integrità della cinghia di distribuzione e delle pulegge

Prima di sostituire la cinghia di distribuzione, è importante controllare la sua integrità. Si deve verificare la presenza di eventuali crepe, separazioni o fraying lungo tutta la sua lunghezza. Inoltre, si deve controllare lo stato delle pulegge, verificando la presenza di eventuali nicks, crepe, distorsioni o corrosione. Se la cinghia presenta solo piccole crepe ai bordi delle sue costole, non è necessario sostituirla.

3. Rimozione della cinghia di distribuzione

Per rimuovere la cinghia di distribuzione, è necessario ruotare l'armatura del tensionatore in senso orario fino a far passare il foro nella custodia. A questo punto, si può inserire un trapano da 5 millimetri per bloccare il tensionatore in posizione. Una volta bloccato, si può rimuovere la cinghia dai vari pulegge e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio.

4. Rimontaggio delle componenti e controllo della corretta installazione della cinghia

Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione, è importante rimontare tutte le componenti rimosse in precedenza, come la copertura interna del passaruota e la ruota anteriore destra. Inoltre, è necessario controllare che la cinghia sia stata installata correttamente e che sia posizionata in modo uniforme in tutte le scanalature delle pulegge. Infine, si deve serrare saldamente tutti i fissaggi e i dadi delle ruote.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video