Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-350
  6. : Sostituzione dei tiranti dello sterzo della Ford F-350

Ford F-350 - Video Tutorial

Modello: Ford F-350 1992 - Anni 1992-1997
Parte: Tiranti Sterzo
Operazione: Sostituzione dei tiranti dello sterzo della Ford F-350

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire i tiranti dello sterzo della Ford F-350 prima serie, seguendo questi semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo col svitare il dado del perno del tirante, rimuovendo prima la coppiglia o il fermo con una pinza; dopodiché rimuoviamo il tirante e sostituiamolo con quello nuovo, del tipo giusto, effettuando il giusto serraggio. E' fondamentale che il tirante dello sterzo sia della giusta lunghezza, in modo da non compromettere la sicurezza e la tenuta di strada della vettura; utilizzare sempre ricambi originali!

Inserito il 22 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione tiranti dello sterzo della Ford F-350: tutorial passo-passo

Questo video tutorial spiega come sostituire i tiranti dello sterzo della Ford F-350 prima serie. Innanzitutto, è importante sollevare la vettura e svitare il dado del perno del tirante, rimuovendo la coppiglia o il fermo con una pinza. Dopodiché si può rimuovere il tirante vecchio e sostituirlo con quello nuovo, del tipo giusto, effettuando il giusto serraggio. È importante che il tirante dello sterzo sia della giusta lunghezza, in modo da non compromettere la sicurezza e la tenuta di strada della vettura.

2. Trovare i pezzi giusti per la sostituzione dei tiranti della Ford F-350

Per fare questa sostituzione, è necessario trovare i pezzi giusti. Nel caso specifico di questo modello di camion, si devono avere i numeri di parte ES 3009 R per le estremità dei tiranti corti, DS1068 per il tirante corto ma semi-lungo e DS1071 per il tirante lungo. Inoltre, si dovrebbe anche sostituire i manicotti di regolazione, se necessario.

3. Allineamento e regolazione del camber per la sostituzione dei tiranti della Ford F-350

Se si sta facendo un lavoro di sospensione, è importante sapere che è sempre una buona idea fare allineamento dopo. Inoltre, se si nota che le ruote sembrano inclinate, potrebbe essere necessario installare un particolare pezzo per regolare il camber. Nel caso del modello di camion in questione, il mono beam front axle non ha questo pezzo di serie, quindi si dovrebbe considerare l'acquisto di un pezzo di regolazione.

4. Rimozione e installazione dei nuovi tiranti della Ford F-350

Per rimuovere il vecchio tirante, è necessario rimuovere il dado del perno e utilizzare un estrattore di tiranti per rimuovere il tirante. Questo strumento può rompere il manicotto di gomma, quindi se si vuole riutilizzare il tirante, è meglio non utilizzarlo. Una volta rimosso il vecchio tirante, si può installare il nuovo tirante, assicurandosi di serrare bene il dado del perno.

5. Consigli pratici per la sostituzione dei tiranti della Ford F-350

In questo video, l'autore mostra come sostituire i tiranti dello sterzo su un camion. Prima di iniziare, è importante avere gli strumenti giusti, come una forchetta per cetrioli, per rimuovere i vecchi tiranti. Tuttavia, è probabile che i vecchi tiranti non possano essere riutilizzati dopo l'uso della forchetta. L'autore consiglia di verificare la lunghezza dei nuovi tiranti per assicurarsi che siano simili a quelli vecchi e di evitare di danneggiare gli pneumatici durante la guida verso l'officina di allineamento.

6. Sostituzione dei tiranti della Ford F-350: procedura dettagliata

Il processo di sostituzione dei tiranti è abbastanza semplice. Dopo aver rimosso i vecchi tiranti, l'autore mostra come utilizzare una chiave per rimuovere il giunto che collega il braccio di sterzo alla scatola dello sterzo. Una volta rimossi i vecchi tiranti, è importante assicurarsi che i nuovi tiranti siano della stessa lunghezza dei vecchi per evitare problemi di allineamento.

7. Misurare la lunghezza dei tiranti per la sostituzione della Ford F-350

L'autore mostra anche come utilizzare un metro a nastro per misurare la lunghezza dei vecchi tiranti e assicurarsi che i nuovi tiranti siano della stessa lunghezza. Questo è particolarmente importante se i nuovi tiranti hanno un diverso tipo di regolazione rispetto ai vecchi.

8. Installazione e fissaggio dei nuovi tiranti della Ford F-350

Infine, l'autore mostra come installare i nuovi tiranti e assicurarsi che siano saldamente fissati. Dopo averli installati, basta aggiungere un po' di grasso e portare il camion all'officina di allineamento per assicurarsi che tutto sia a posto. In generale, il processo è abbastanza semplice e può essere fatto anche da chi non ha molta esperienza.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video