Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ecosport
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio per Ford Ecosport

Ford Ecosport - Video Tutorial

Modello: Ford Ecosport MK 1, BK - Anni 2012-2023
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio per Ford Ecosport

In questo video vedremo come sostituire il filtro dell'olio di una Ford Ecosport. Come primo passaggio posizionarsi sotto il veicolo e svitare il bullone del tappo del serbatoio dell'olio con una chiave 13, prima di svitare completamente il bullone, posizionare una bacinella piuttosto capiente per raccogliere l'olio vecchio da sostituire. Sempre da sotto il veicolo con un'altra chiave escludere il filtro dell'olio, posizionando una bacinella per raccogliere il colio di olio, ora inserire il nuovo filtro olio assicurandosi che non ci siano perdite. Richiudere con il bullone il serbatoio dell'olio. Successivamente aprire il cofano motore e svitare il tappo dell'olio, versare l'olio nuovo e richiudere il tappo.

Inserito il 27 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio: passo per passo

In questo video tutorial, viene mostrato come sostituire il filtro dell'olio di una Ford Ecosport del 2016/2017. Innanzitutto, ci si posiziona sotto il veicolo e si svita il bullone del tappo del serbatoio dell'olio con una chiave 13, posizionando una bacinella per raccogliere l'olio vecchio da sostituire. Si esclude il filtro dell'olio, posizionando una bacinella per raccogliere l'olio. Si inserisce il nuovo filtro olio e si richiude il serbatoio dell'olio. Successivamente, si apre il cofano motore e si svita il tappo dell'olio, si versa l'olio nuovo e si richiude il tappo.

2. Dettagli sulla sostituzione del filtro dell'olio

Il video mostra in dettaglio come effettuare la sostituzione del filtro dell'olio, spiegando passo per passo come rimuovere il vecchio filtro e come installare quello nuovo. Si consiglia di utilizzare una chiave 13 per svitare il bullone del tappo del serbatoio dell'olio e di posizionare una bacinella per raccogliere l'olio vecchio da sostituire. Inoltre, si suggerisce di verificare che non ci siano perdite dopo aver inserito il nuovo filtro olio.

3. Come scegliere il filtro olio giusto e l'olio sintetico

Il tutorial spiega anche come scegliere il filtro olio giusto per la propria auto, mostrando il modello Bosch B1778, che è stato scelto dal proprietario dell'auto. Viene anche mostrato come utilizzare un olio sintetico come il Zig Holy Synthetic 10W40, che viene distribuito da una delle filiali della New Zealand Corporation.

4. Controllo del livello dell'olio e messa in moto del motore

Infine, il video mostra come controllare il livello dell'olio utilizzando il dipstick e come effettuare la messa in moto del motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Si consiglia di verificare il livello dell'olio dopo aver effettuato la sostituzione del filtro dell'olio e di aggiungere olio se necessario.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video