Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce la batteria della Ford Focus?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 3 - Anni 2011-2018
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Ford Focus?

Per poter sostituire la batteria della Ford Focus bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti interne del vano motore: sul lato destro di quest'ultimo, immediatamente sotto al parabrezza, sarà possibile individuare la batteria che dovrà essere liberata dalla sua sede scollegandone i cavi di alimentazione e svitandone le viti di fissaggio. Dopo che la vecchia batteria sarà stata rimossa, sarà quindi possibile inserire quella nuova andando a fissarla con gli appositi bulloni e collegandola con i relativi cavi; in questo modo si potrà chiudere il cofano verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 15 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della Ford Focus: dove si trova e come rimuoverla

La sostituzione della batteria della Ford Focus richiede l'apertura del cofano per accedere alle componenti interne del vano motore. La batteria si trova sul lato destro del vano motore, immediatamente sotto al parabrezza. Per rimuoverla, è necessario scollegare i cavi di alimentazione e svitare le viti di fissaggio. Dopo aver inserito la nuova batteria, è importante verificare che tutto funzioni correttamente prima di chiudere il cofano.

2. Possibili complicazioni durante la sostituzione della batteria della Ford Focus

Il processo di sostituzione della batteria può risultare più complicato del previsto, soprattutto se la batteria è più grande dello spazio a disposizione. In questo caso, può essere necessario rimuovere alcune componenti, come il modulo e la scatola dell'aria, per poter accedere alla batteria. È importante fare attenzione quando si maneggia la batteria, soprattutto quando si staccano i cavi di alimentazione, per evitare scintille e cortocircuiti.

3. Come rimuovere la corrosione dai terminali della batteria della Ford Focus

Durante la sostituzione della batteria, è possibile che si accumuli della corrosione sui terminali. Per rimuoverla, è consigliabile utilizzare una spazzola per pulire i terminali e assicurarsi che non ci siano residui. Una volta rimossa la corrosione, è possibile rimontare la batteria e serrare i bulloni di fissaggio.

4. Verifica del corretto funzionamento dopo la sostituzione della batteria della Ford Focus

Dopo aver sostituito la batteria, è importante verificare che tutto funzioni correttamente. In caso contrario, potrebbe essere necessario controllare i cavi di alimentazione o altri componenti del sistema elettrico. Se tutto funziona correttamente, è possibile chiudere il cofano e godersi la nuova batteria.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video