Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Dove si trova il sensore dei giri motore nella Ford Focus e come sostituirlo?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Sensore Giri Albero Motore
Operazione: Dove si trova il sensore dei giri motore nella Ford Focus e come sostituirlo?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore dei giri dell'albero motore nella Ford Focus e come procedere nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo. Come mostrato, esso si trova nella zona inferiore del motore e per accedervi dovremo necessariamente sollevare il veicolo, prendendo tutte le precauzioni del caso. Una volta fatto ciò, smontiamo la cover di plastica indicata svitando i relativi bulloni, premiamo la clip di plastica del connettore e scolleghiamolo. Rimuoviamo successivamente i due bulloni con una chiave da 8mm, estraiamo il sensore dall'alloggiamento e montiamo il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 20 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del sensore dei giri dell'albero motore della Ford Focus del 2005

Il video mostra come sostituire il sensore dei giri dell'albero motore della Ford Focus del 2005. Il sensore si trova nella zona inferiore del motore e per accedervi è necessario sollevare il veicolo. Una volta sollevato, bisogna rimuovere la cover di plastica e scollegare il connettore del sensore. Successivamente, si possono rimuovere i due bulloni che tengono il sensore in posizione e sostituirlo con il nuovo. Non è necessario rimuovere la ruota del passeggero per effettuare la sostituzione.

2. Rimozione della cover di plastica e dei bulloni del sensore

La rimozione della cover di plastica viene effettuata con l'aiuto di una chiave da 10mm e di un'altra chiave da 10mm per rimuovere il secondo bullone. Una volta rimosso il bullone, bisogna tenere la cover con l'altra mano per evitare che cada. Il sensore viene poi scollegato dal connettore di plastica e rimossi i due bulloni che tengono il sensore in posizione.

3. Identificazione del sensore sostituito e coppia di serraggio adeguata

Il sensore dei giri dell'albero motore sostituito è un DUI a t-888, che è identico all'unità originale. Per la sostituzione del sensore, non è necessario utilizzare una coppia di serraggio specifica, ma è sufficiente stringere i bulloni in modo adeguato. Non è necessario rimuovere la ruota del passeggero per effettuare la sostituzione del sensore.

4. Operazione facile e accessibile a chiunque

La sostituzione del sensore dei giri dell'albero motore della Ford Focus del 2005 è un'operazione facile che può essere effettuata da chiunque in un ambiente da garage con pochi strumenti. Non è necessario rimuovere la ruota del passeggero e la sostituzione richiede solo l'utilizzo di due chiavi da 10mm.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video