Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-150
  6. : Come sostituire il tendicinghia della Ford F-150

Ford F-150 - Video Tutorial

Modello: Ford F-150 MK 10 - Anni 1997-2004
Operazione: Come sostituire il tendicinghia della Ford F-150

Andiamo a scoprire in questa guida i passaggi che ci permetteranno di smontare il tenditore della cinghia a serpentina del Ford F-150. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col svitare le viti della plastica situata sopra il paraurti anteriore, in modo da rimuoverla; dopodiché scolleghiamo il manicotto di aspirazione dal corpo farfallato, svitando la vite della fascetta, e allentiamo il tendicinghia per rimuovere la cinghia a serpentina, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il bullone del tendicinghia per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo; sostituiamo e rimontiamo il tutto!

Inserito il 10 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del tenditore della cinghia a serpentina del Ford F-150

In questa guida, Mike di 1a Auto ci mostra come smontare il tenditore della cinghia a serpentina del Ford F-150. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e svitare le viti della plastica situata sopra il paraurti anteriore. Successivamente, si deve scollegare il manicotto di aspirazione dal corpo farfallato e allentare il tendicinghia per rimuovere la cinghia a serpentina. Una volta fatto ciò, si può svitare il bullone del tendicinghia per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo. Infine, si deve rimontare tutto.

2. Rimozione del pannello anteriore

Per rimuovere il pannello anteriore, bisogna iniziare rimuovendo il cric e la manovella del crick. Poi, si deve rimuovere una serie di clip con viti a croce, sia nella parte anteriore che posteriore del pannello. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare un attrezzo a forma di uncino per rimuovere le clip. Dopo aver tolto il pannello, si devono rimuovere i bulloni laterali con una chiave da 10 mm e allentare la fascetta del corpo farfallato con un cacciavite a taglio.

3. Rimozione della cinghia a serpentina

Per rimuovere la cinghia a serpentina, bisogna utilizzare una barra di rottura per allentare il tendicinghia e rimuovere la cinghia dai vari pulegge. Si consiglia di iniziare con la puleggia dell'alternatore e poi procedere in senso orario. Una volta rimossa la cinghia, si può rimuovere il tendicinghia svitando i tre bulloni da 10 mm. Poi, si può sostituire il vecchio tendicinghia con quello nuovo e rimontare la cinghia a serpentina.

4. Rimontaggio del pannello anteriore

Infine, per rimontare il pannello anteriore, bisogna riposizionarlo e fissarlo con le clip precedentemente rimosse. Si deve poi rimontare la manovella del crick e il cric, e infine rimontare il resto dei componenti precedentemente rimossi. Una volta terminata la procedura, si può avviare il motore per verificare il corretto funzionamento del tenditore della cinghia a serpentina.

    Vedi anche

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video