Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come si sostituisce il motorino di avviamento della Ford Focus 1.6 TDCi?

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come si sostituisce il motorino di avviamento della Ford Focus 1.6 TDCi?

Per poter sostituire il motorino di avviamento della Ford Focus 1.6 TDCi bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: sul lato destro di quest'ultimo sarà presente la batteria, che dovrà essere rimossa dal proprio alloggiamento svitandone le viti di fissaggio e scollegandone i cavi di alimentazione. Una volta che la batteria sarà stata estratta, si potrà individuare il motorino di avviamento sottostante, compreso tra il blocco motore e la trasmissione. Svitandone le viti che lo fissano ai suoi supporti e scollegandone i cavi di alimentazione, il dispositivo potrà essere rimosso e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 12 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del motorino di avviamento della Ford Focus 1.6 TDCi

La sostituzione del motorino di avviamento della Ford Focus 1.6 TDCi richiede l'apertura del cofano per accedere alle componenti del vano motore. Dopo aver rimosso la batteria dal suo alloggiamento, si può individuare il motorino di avviamento tra il blocco motore e la trasmissione. Svitando le viti di fissaggio e scollegando i cavi di alimentazione, il vecchio motorino può essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

2. Rimozione della copertura del motore e della batteria

Per iniziare, è necessario rimuovere le due viti da 10 millimetri sulla sinistra e sulla destra del motore e togliere la copertura del motore. Successivamente, bisogna rimuovere la copertura della batteria e scollegare i cavi di alimentazione. Dopo aver rimosso la batteria, si può individuare il motorino di avviamento sotto il blocco motore e la trasmissione.

3. Rimozione del motorino di avviamento

Per rimuovere il motorino di avviamento, bisogna svitare le viti di fissaggio e scollegare i cavi di alimentazione. Ci sono due connettori da rimuovere, uno da 10 millimetri e l'altro da 13 millimetri. Sotto il motorino di avviamento c'è una vite che va rimossa per ultima.

4. Sostituzione del motorino di avviamento con uno nuovo

Una volta rimosso il motorino di avviamento, si può sostituirlo con uno nuovo. Bisogna prima rimuovere le viti di fissaggio dal vecchio motorino e poi installare il nuovo motorino di avviamento. Infine, bisogna riavvitare le viti di fissaggio e ricollegare i cavi di alimentazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video