Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Mondeo
  6. : Dove si trova la centralina del motore nella Ford Mondeo?

Ford Mondeo - Video Tutorial

Modello: Ford Mondeo MK 3 - Anni 2007-2014
Parte: Centralina
Operazione: Dove si trova la centralina del motore nella Ford Mondeo?

In questo video possiamo vedere dove si trova la centralina del motore nella Ford Mondeo e come procedere nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirla, operazione molto semplice. Come mostrato, essa è posizionata all'interno del vano motore, precisamente al disotto del parabrezza nel lato del passeggero. Per accedervi e successivamente smontarla dovremo prima di tutto scollegare il terminale negativo della batteria, per poi svitare i bulloni di fissaggio della piastra di supporto dell'ammortizzatore destro. Una volta fatto ciò, potremo rimuovere i rivetti della staffa di fissaggio, scollegare il connettore ed estrarre la centralina. Quest'ultimo passaggio può essere effettuato anche dall'interno dell'abitacolo, sarà infatti sufficiente smontare il supporto opposto.

Inserito il 25 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Localizzazione e sostituzione della centralina del motore nella Ford Mondeo

In questo video, il presentatore mostra dove si trova la centralina del motore nella Ford Mondeo e come sostituirla in modo semplice. La centralina si trova nel vano motore, sotto il parabrezza del lato passeggero. Per accedervi, bisogna scollegare il terminale negativo della batteria, svitare i bulloni di fissaggio della piastra di supporto dell'ammortizzatore destro e rimuovere i rivetti della staffa di fissaggio. Questo passaggio può essere effettuato anche dall'interno dell'abitacolo, smontando il supporto opposto.

2. Controllo della centralina non originale e sostituzione con kit compatibile

Il presentatore spiega che non sanno esattamente cosa sia stato fatto alla macchina in precedenza, ma sanno che diversi meccanici hanno lavorato su di essa, e anche Ford ha fatto un controllo. Si sospetta che la centralina sia stata sostituita con una non originale, e per questo bisogna controllare il numero e le connessioni. Se necessario, si può sostituire la centralina con un kit compatibile con l'immobilizzatore e la chiave.

3. Individuazione di problemi nella centralina e nell'immobilizzatore

Il presentatore cerca di capire il funzionamento della centralina e dell'immobilizzatore, e cerca di individuare eventuali problemi. Si nota che c'è umidità all'interno della centralina, e si controllano i pin a19 e a53 che vanno alla centralina. Si scopre che non c'è tensione sul pin 53 quando l'accensione è accesa, il che indica un possibile problema.

4. Controllo dei fusibili e dei relè coinvolti nella centralina e nell'immobilizzatore

Infine, il presentatore controlla i fusibili e i relè che potrebbero essere coinvolti nel funzionamento della centralina e dell'immobilizzatore. Si controlla il fusibile f67 nella scatola dei fusibili nel vano passeggero, che alimenta il modulo dell'immobilizzatore. Si nota anche un relè nel vano motore che controlla il modulo PCM, e due fusibili che alimentano il motore.

5. Verifica dell'ECM per risolvere il problema di un'auto che non parte

In questo video, il protagonista cerca di risolvere il problema di un'auto che non parte. Ha scoperto che l'immobilizzatore della macchina è alimentato dal modulo della chiave, che a sua volta è attivato da un relè collegato all'ECM. Ha verificato il fusibile del vano portaoggetti e ha smontato il pannello inferiore della plancia per accedere all'ECM. Ha notato la presenza di umidità all'interno dell'ECM e ha deciso di cercare un'unità sostitutiva.

6. Ricerca di un'unità sostitutiva per l'ECM difettoso

Dopo aver smontato l'ECM, il protagonista ha notato che c'era della corrosione intorno a un componente sulla scheda. Ha anche notato che c'era della corrosione su un circuito integrato. Il protagonista ha concluso che l'ECM era probabilmente difettoso e ha deciso di cercare un'unità sostitutiva. Ha trovato un'unità in vendita su eBay e ha deciso di acquistarla.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video