Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Mondeo
  6. : Come si rimuove la pompa common rail della Ford Mondeo?

Ford Mondeo - Video Tutorial

Modello: Ford Mondeo MK 4 - Anni 2014-2021
Parte: Pompa Carburante
Operazione: Come si rimuove la pompa common rail della Ford Mondeo?

Per poter rimuovere la pompa common rail della Ford Mondeo è conveniente andare a rimuovere completamente il blocco motore dall'interno del suo vano, per poter avere un maggiore spazio di manovra. Una volta che il motore sarà stato rimosso, bisognerà individuare la pompa common rail in corrispondenza della zona dove si trova la catena di distribuzione: pertanto una volta che la catena e le relative corone saranno state rimosse, sarà possibile accedere alla pompa. Questa dovrà essere liberata dai relativi bulloni e connettori, in modo che la si possa andare a sostituire con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 1 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della pompa common rail dalla Ford Mondeo

In questo video, il meccanico mostra come rimuovere la pompa common rail dalla Ford Mondeo. Inizialmente, spiega che per avere maggior spazio di manovra è conveniente rimuovere completamente il blocco motore dal vano. Una volta rimosso il motore, si può individuare la pompa common rail nella zona dove si trova la catena di distribuzione. Dopo aver rimosso la catena e le corone, si può accedere alla pompa e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio.

2. L'episodio divertente del tassista in officina

Il meccanico racconta poi di un episodio divertente accaduto in officina. Un tassista è arrivato con la macchina che faceva un rumore strano e segnalava un basso livello di pressione dell'olio. Il meccanico ha controllato l'olio, ma era a posto. Ha consigliato al tassista di comprare un'altra macchina e portare la sua in officina per una riparazione più approfondita. Purtroppo, la macchina si è bloccata poco dopo e si è scoperto che il motore era irrimediabilmente danneggiato.

3. Sincronizzazione della pompa common rail sulla camma

Dopo aver spiegato il motivo per cui è importante sincronizzare correttamente la pompa common rail, il meccanico mostra come rimuovere il coperchio della cinghia di distribuzione. Per fare ciò, è necessario rimuovere il supporto del motore e la batteria. Inoltre, è consigliabile rimuovere alcune tubazioni per avere maggior spazio di manovra. Una volta rimosso il coperchio, si può procedere alla sincronizzazione della pompa sulla camma.

4. Rimozione della pompa common rail e sostituzione con un nuovo pezzo di ricambio

Infine, il meccanico mostra come rimuovere la pompa common rail. Dopo aver rimosso alcune tubazioni elettriche e i tubi del carburante, si può procedere alla rimozione della pompa. È importante fare attenzione a non danneggiare i tubi del carburante. Una volta rimossa la pompa, si può sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, si deve procedere al rimontaggio seguendo la procedura inversa.

5. La rottura della cinghia di distribuzione e il danno alla catena

In questo video, il meccanico mostra come una pompa può causare danni alla cinghia di distribuzione se non viene sincronizzata correttamente. Durante la registrazione del video, è arrivato un furgone Ford Transit che aveva un problema simile. Poi è arrivata una macchina che si è fermata improvvisamente e si è scoperto che la cinghia di distribuzione si era rotta. Il meccanico ha aperto il motore e ha scoperto che la guida in plastica della cinghia si era rotta e che la catena si era allentata. Fortunatamente, i bilancieri erano ancora intatti.

6. La riparazione della cinghia di distribuzione richiede molte ore di lavoro e il costo delle parti è elevato

Il meccanico ha spiegato che la catena era allentata perché la molla all'interno del tensionatore era rotta. Anche se il conducente avesse notato il rumore della catena, non avrebbe potuto fare nulla per evitarne la rottura. La riparazione richiede molte ore di lavoro e il costo delle parti è elevato. Il meccanico ha dovuto aspettare che arrivassero le parti di ricambio per poter continuare con la riparazione.

7. Presentazione di una collega e conversazione sulle vacanze in Corea del Sud

Durante la pausa, il meccanico ha presentato Monica, una delle sue colleghe. Ha anche chiesto a Monica dove stava andando in vacanza e lei ha risposto che stava andando in Corea del Sud perché è un paese sicuro e ha una cultura interessante. Il meccanico ha scherzato dicendo che non avrebbe scelto la Corea del Sud come meta per le vacanze, ma ha chiesto a Monica di portare delle foto per condividerle con tutti.

8. Conclusione del video e speranza di non dover riparare troppe macchine in futuro.

Il meccanico ha concluso il video dicendo che era sorpreso che la catena rotta non avesse causato danni ai bilancieri. Ha detto che potrebbe vedere più spesso questo tipo di problema nei motori più vecchi, ma che sperava che non dovesse riparare troppe macchine in futuro. Ha salutato i suoi spettatori e ha detto arrivederci alla prossima volta.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video