Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Schema fusibili della Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Scatola Fusibili
Operazione: Schema fusibili della Ford Focus

Anche in questa autovettura sono presenti due scatole dei fusibili, la prima si trova nell'abitacolo nella parte bassa della plancia vicino allo sportello lato guida ed è chiuso da un pannello in plastica, mentre la seconda si trova nel vano motore nella parte alta subito sotto il parabrezza. Nella scatola dei fusibili presente nell'abitacolo sono ubicati i principali fusibili di protezione del clacson, della batteria, dell'autoradio, del tetto apribile elettrico, delle luci interne dell'abitacolo, degli specchietti elettrici, dell'aria condizionata, delle luci di retromarcia, delle luci di stop, delle luci anteriori e dell' accendisigari.

Inserito il 4 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione dei fusibili e del relè dell'aria condizionata su una Ford Focus del 2004

In questo video, il presentatore mostra la posizione dei fusibili e del relè dell'aria condizionata su una Ford Focus del 2004. Ci sono due scatole dei fusibili, una all'interno dell'abitacolo e una sotto il cofano. Il fusibile numero 36, da 7,5 ampere, alimenta l'unità di controllo del clima, mentre il fusibile da 10 ampere sotto il cofano alimenta il compressore dell'aria condizionata. Se il fusibile da 10 ampere si rompe, potrebbe essere dovuto a un cortocircuito nella linea del compressore o alla rottura del diodo dell'aria condizionata.

2. Come attivare manualmente l'aria condizionata e i possibili problemi

Il relè dell'aria condizionata è controllato dal computer della macchina e potrebbe non accendersi se ci sono problemi come la spia del motore accesa, il surriscaldamento del motore o la mancanza di refrigerante nel sistema. Tuttavia, se si vuole attivare manualmente l'aria condizionata, è possibile farlo collegando temporaneamente due pin sulla scatola del relè. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non danneggiare il sistema se ci sono problemi come la mancanza di refrigerante o il motore che non funziona correttamente.

3. Come verificare e sostituire il relè dell'aria condizionata e la posizione dei portelli dell'alta e bassa pressione

Il presentatore suggerisce anche di verificare il relè dell'aria condizionata battendoci sopra, poiché a volte i relè bloccati possono funzionare di nuovo dopo essere stati "svegliati". Se il relè è danneggiato, può essere sostituito con un relè di lavoro proveniente da un altro sistema della macchina. Inoltre, il presentatore mostra la posizione dei portelli dell'alta e bassa pressione dell'aria condizionata, che possono essere utilizzati per verificare la pressione del sistema e aggiungere refrigerante se necessario.

4. Come controllare l'olio dell'aria condizionata per verificare le perdite nel sistema

Infine, il presentatore consiglia di controllare l'olio dell'aria condizionata per verificare se ci sono perdite nel sistema. Il colore dell'olio dell'aria condizionata è verde o giallo-verde, quindi se si nota che l'olio è presente sulla parte inferiore del compressore, potrebbe essere un segnale di perdite. In generale, questo video fornisce un buon punto di partenza per risolvere i problemi dell'aria condizionata su una Ford Focus del 2004.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video