Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Come smontare l’alternatore della Ford Focus

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Alternatore
Operazione: Come smontare l’alternatore della Ford Focus

Vediamo brevemente in questa guida il procedimento necessario per smontare e sostituire l’alternatore della Ford Focus, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a scollegare preventivamente la batteria; dopodiché alziamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore destra, come illustrato nel video. Adesso scolleghiamo la cinghia dell’alternatore e svitiamo le viti di fissaggio di quest’ultimo per rimuoverlo, scollegando anche il suo connettore elettrico; rimuoviamo e sostituiamo l’alternatore con quello nuovo, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 14 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedimento per sostituire l'alternatore della Ford Focus

In questa guida, verrà spiegato il procedimento per sostituire l'alternatore della Ford Focus in pochi semplici passaggi. Prima di tutto, è necessario aprire il cofano motore e scollegare la batteria. Successivamente, alzare l'auto e rimuovere la ruota anteriore destra. Una volta fatto ciò, scollegare la cinghia dell'alternatore e svitare le viti di fissaggio per rimuoverlo. Infine, sostituire l'alternatore con quello nuovo, seguendo il procedimento inverso.

2. Come aprire il cofano motore della Ford Focus

È possibile effettuare più di 200 lavori su questa auto acquistando il manuale completo online di Hanes su hanes.com. Per aprire il cofano motore, è necessario inserire la chiave nella serratura presente sul radiatore e ruotarla in senso antiorario per rilasciare la serratura. Poi, ruotare la chiave in senso orario per rilasciare la sicura e sollevare il cofano. Una volta sollevato, supportarlo con l'apposito supporto.

3. Rimozione della batteria e della ruota anteriore destra della Ford Focus

Per rimuovere la batteria, è necessario rimuovere la copertura laterale e allentare la vite che tiene il morsetto negativo. Poi, posizionare il morsetto in modo da evitare il ri-collegamento accidentale. Per rimuovere la ruota anteriore destra, è necessario utilizzare l'adattatore anti-furto e allentare i dadi di fissaggio. Alzare l'auto con l'apposito cric e appoggiarla su un cavalletto.

4. Sostituzione dell'alternatore della Ford Focus

Per sostituire l'alternatore, è necessario rimuovere la cinghia dell'alternatore e scollegare il connettore elettrico. Poi, svitare le viti di fissaggio e rimuovere l'alternatore. Per aiutare a trovare il giusto ricambio, è possibile prendere nota delle indicazioni sull'alternatore. Infine, posizionare il nuovo alternatore e serrare le viti di fissaggio e il connettore elettrico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video