Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-250
  6. : Come si sostituisce l'alternatore della Ford F-250?

Ford F-250 - Video Tutorial

Modello: Ford F-250 P356 - Anni 2008-2010
Parte: Alternatore
Operazione: Come si sostituisce l'alternatore della Ford F-250?

Per poter sostituire l'alternatore della Ford F-250 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore. Qui bisognerà andare a scollegare i terminali connessi alla batteria e si dovrà poi individuare l'alternatore nella parte anteriore del vano motore: il dispositivo potrà essere liberato dal proprio alloggiamento andando a svitare le sue viti di fissaggio e scollegandone i cavi di alimentazione. Dopo che l'alternatore sarà stato liberato, si potrà inserire quello nuovo, fissandolo opportunamente e collegando di nuovo anche la batteria.

Inserito il 17 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore di una Ford F-250

Il video mostra come sostituire l'alternatore di una Ford F-250. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano e scollegare i terminali della batteria. Poi, individuare l'alternatore nella parte anteriore del vano motore e liberarlo dal suo alloggiamento svitando le sue viti di fissaggio e scollegando i cavi di alimentazione. Dopo aver inserito il nuovo alternatore, bisogna fissarlo opportunamente e ricollegare la batteria.

2. Rimozione della cinghia dell'alternatore

Per rimuovere la cinghia dell'alternatore, bisogna utilizzare una chiave a bussola da 10 millimetri e una barra di accoppiamento da mezzo pollice. Dopo aver svitato la vite di fissaggio, la cinghia può essere rimossa facilmente tirando verso destra. Poi, bisogna rimuovere i bulloni di fissaggio dell'alternatore utilizzando una chiave a bussola da 10 millimetri. Una volta rimossi i bulloni, l'alternatore può essere sollevato e rimosso.

3. Scollegamento dei cavi dell'alternatore e della batteria

Prima di scollegare i cavi dell'alternatore, è importante scollegare il cavo negativo della batteria per evitare cortocircuiti. Utilizzando una chiave a bussola da 10 millimetri, è possibile rimuovere il dado della batteria. Poi, bisogna scollegare i cavi dell'alternatore utilizzando una chiave a bussola da 10 millimetri e rimuovere le clip di fissaggio con l'aiuto di un cacciavite.

4. Ricollegamento dei cavi e verifica della corretta installazione

Dopo aver sostituito l'alternatore, bisogna ricollegare i cavi dell'alternatore e il cavo negativo della batteria. Prima di avviare il motore, è importante verificare che tutti i bulloni siano fissati correttamente e che la cinghia dell'alternatore sia ben tesa. Se necessario, è possibile utilizzare un tappo filettato per riparare eventuali danni ai fori dei bulloni dell'alternatore.

    Vedi anche

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video