Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Guida smontaggio e montaggio pannello portiera

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Guida smontaggio e montaggio pannello portiera

Questo video descrive i passi per smontare e montare il pannello interno di una portiera per operazioni che vanno dalla sostituzione di altoparlanti alla semplice manutenzione dell'alza cristalli. Gli attrezzi necessari sono un cacciavite torx, misura T-20 e un cacciavite a taglio.

La prima operazione è quella di individuare la o le viti torx presenti, una dietro la maniglia, otto lungo il perimetro del pannello e due, nascoste, sotto la parte rifinita della maniglia che è ad incastro, basta fare leva con il cacciavite a taglio nel punto mostrato nel video.

Finito di svitare tutte le viti, partendo da quelle al centro del pannello, smontare con il connettore presente dietro ai comandi dell'alza cristalli.

A questo punto sollevare la parte inferiore del pannello e sfilarlo, tirando verso l'alto infine smontare la maniglia apri-porta e staccare il cavo di apertura.

Per il montaggio del pannello basta reinserirlo, dall'alto verso il basso stando attenti a far combaciare per bene la guarnizione del vetro, riavvitate tutte le viti, prima quelle sul perimetro esterno, ed in fine riconnettete la maniglia ed i comandi alza vetri.

Qui si tratta di una focus del 2002 3 porte ma la procedura, in linea generale, è valida per tutte le auto.

Inserito il 24 Dicembre 2012 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il pannello interno della portiera di una Ford Focus del 2002 a 3 porte

Il video mostra come smontare e rimontare il pannello interno della portiera di una Ford Focus del 2002 a 3 porte. Per effettuare queste operazioni, sono necessari un cacciavite torx T-20 e un cacciavite a taglio. La prima cosa da fare è individuare le viti torx presenti: una dietro la maniglia, otto lungo il perimetro del pannello e due nascoste sotto la parte rifinita della maniglia. Una volta svitate tutte le viti, si può procedere allo smontaggio del pannello.

2. Come smontare e rimontare il pannello interno della portiera

Per smontare il pannello, bisogna sollevare la parte inferiore e sfilarlo, tirando verso l'alto. Successivamente, è necessario smontare la maniglia apri-porta e staccare il cavo di apertura. Dopo aver effettuato le operazioni necessarie sulla portiera, si può procedere al rimontaggio del pannello. Basta reinserirlo dall'alto verso il basso, facendo attenzione a far combaciare per bene la guarnizione del vetro, e riavvitare tutte le viti.

3. Come rimontare la maniglia apri-porta e i comandi dell'alza cristalli

Per rimontare la maniglia apri-porta, è necessario fare attenzione a far combaciare il cavo di apertura al suo interno. Infine, si possono ricollegare i comandi dell'alza cristalli e la maniglia apri-porta. Il video mostra come la procedura sia valida per tutte le auto, anche se si tratta di una Ford Focus del 2002 a 3 porte.

4. Chi ha realizzato il video e a cosa si dedica

Il video è stato realizzato da 1aauto.com, che si occupa di vendita di ricambi di qualità e offre il miglior servizio su Internet. La procedura mostrata nel video è utile per effettuare operazioni di manutenzione sulla portiera dell'auto, come la sostituzione degli altoparlanti o la riparazione dell'alza cristalli. Con l'ausilio dei giusti attrezzi e seguendo i passaggi indicati, è possibile smontare e rimontare il pannello interno della portiera in modo semplice e veloce.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video