Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. C Max
  6. : Come eseguire il tagliando e il reset della spia service della Ford C-Max

Ford C Max - Video Tutorial

Modello: Ford C Max MK 1 - Anni 2003-2010
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come eseguire il tagliando e il reset della spia service della Ford C-Max

Come sappiamo prima di iniziare la procedura di reset della spia service della Ford C-Max dobbiamo far eseguire, presso un offica autorizzata, il tagliando completo. Un tagliando completo comprende: rimozione e rabbocco olio motore, cambio del filtro olio, cambio filtro aria, controllo freni e molto altro. Iniziate rimuovendo il tappo dell'olio e rimuovete il tubo che impedisce l'accesso al filtro dell'olio. A questo punto rimuovete la coppa dell'olio che si trova sotto l'auto e fate fuoriuscire il vecchio olio. Quando l'olio avrà terminato di fuoriuscire, richiudete la coppa. A questo punto inseriamo il nuovo olio e cambiamo il relativo filtro. Esattamente come per il filtro olio, cambiamo anche quello dell'aria. Controlliamo tutte le altri componenti auto e rimontiamo ciò che abbiamo rimosso. Adesso passiamo allo smontaggio e rimontaggio del nuovo filtro abitacolo. Il filtro si trova sotto il vano portaoggetti, dovremo quindi svitare le due lamelle prima di poterlo rimuovere. Quando abbiamo finito con il tagliando passiamo al reset della spia service. Per eseguire il reset dobbiamo: accendere il quadro strumenti e premere contemporaneamente i pedali del freno e dell'acceleratore per circa 60 secondi. Quando la spia si sarà spenta significa che il reset è avvenuto con successo.

Inserito il 17 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il tagliando completo di una Ford C-Max

Il video mostra come fare il tagliando completo di una Ford C-Max. Inizialmente, viene rimossa la protezione sottoscocca utilizzando una chiave Torx e viene svitato il tappo dell'olio per far fuoriuscire il vecchio olio. Successivamente, viene cambiato il filtro dell'olio e quello dell'aria, controllando anche le altre componenti dell'auto. Viene poi smontato e rimontato il nuovo filtro abitacolo. Infine, viene eseguito il reset della spia service premendo contemporaneamente i pedali del freno e dell'acceleratore per 60 secondi.

2. Cambiare i filtri dell'olio, dell'aria e del gasolio

Per cambiare il filtro dell'olio, viene rimosso il tubo del filtro dell'aria e viene sostituito il filtro dell'olio. Viene poi cambiato anche il filtro dell'aria e viene controllato il filtro del gasolio. Viene smontato il coperchio del filtro del gasolio, riempito con il gasolio e rimontato il filtro. Viene poi rimontato tutto al banco e inserito il filtro del gasolio nell'alloggio. Viene infine inserito il nuovo olio motore e viene eseguito il reset della spia service.

3. Sostituire il filtro del polline

Per sostituire il filtro del polline, viene rimossa la protezione del cassettino portaoggetti e viene tolto il vecchio filtro. Viene poi inserito il nuovo filtro e fissato correttamente. In questo modo, quando si accende la ventilazione, non si avrà più aria sporca.

4. Eseguire il reset della spia service

Infine, viene eseguito il reset della spia service premendo contemporaneamente i pedali del freno e dell'acceleratore per 60 secondi. Dopo questo processo, la spia si spegne e il reset è avvenuto con successo. Il tagliando completo comprende la sostituzione del filtro dell'olio, del filtro dell'aria, del filtro del gasolio e del filtro del polline, oltre al controllo di tutte le altre componenti dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video